Hi-Sun, telo da mare con speaker per iPhone di Hi-Fun – recensione

di Andrea "C. Miller" Nepori 7

Hi-Sun è un telo da mare. Ma è anche uno speaker per iPod e iPhone. E pure uno zaino che può contenere degli speaker e un telo da mare. Detta così non ci si capisce molto, quindi riformuliamo: Hi-Sun è un telo da mare con cuscino gonfiabile all’interno del quale si nasconde una coppia di speaker stereo per iPhone o iPod. La federa del cuscino si può rivoltare e diventa uno zaino, nel quale inserire il telo e il cuscino gonfiabile.

Descrizione oggettiva a parte, Hi-Sun è soprattutto un’idea simpatica (venuta a quelli di Hi-Fun) che tornerà sicuramente utile durante una vacanza al mare o, perché no, durante una scampagnata estiva fuori porta con annesso pic-nic su prato fiorito. Disponibile in varie colorazioni.

Il telo da mare è diviso in due parti: il telo per il corpo e il poggiatesta, uniti da una cerniera lampo. Il vero e proprio cuscino gonfiabile (pronto per l’uso con meno di una decina di soffiate a pieni polmoni e una lieve anosmia) si nasconde all’interno della parte superiore  – la federa-zainetto – e accoglie al suo interno i due speaker cilindrici, il cervello musicale dell’Hi-Sun. Nel poggiatesta due toppe tonde indicano il punto in cui sono posizionati gli speaker una volta inserito il cuscinetto e assicurata la chiusura a bottone. Il tutto, come potete intuire dalle foto, è completamente smontabile per permettere il lavaggio del telo.

Gli speaker stereo sono abbastanza potenti da disturbare pesantemente i soliti vicini di ombrellone appassionati di Dostoevskij, o in alternativa far ballare i vostri amici sulla spiaggia dopo un paio di giri di sangria pesantemente corretta al gin. Non serve che spariate la musica sempre alla massima potenza pompabile con le due casse da 4W (2*2W). Potete anche semplicemente sdraiarvi a prendere il sole, cullati dalla vostra playlist preferita, come la signorina dell’immagine promo (non inclusa. Ah-ah, battuta vecchia come il mondo).

Le casse sono due barattolini in metallo che volendo possono essere utilizzati anche senza tutto il contorno di telo da mare e cuscino. Si ricaricano tramite presa USB e la batteria agli ioni di litio assicura una buona autonomia in riproduzione. Del microfono con telecomando integrato la descrizione del prodotto non fa menzione, ma è una feature da non sottovalutare affatto.

Il piccolo tasto argentato permette di controllare l’iPhone o l’iPod con le classiche “combo” di click. Uno solo per avviare o stoppare la riproduzione musicale, due click per passare al brano successivo, tre per tornare indietro alla canzone precedente. Se qualcuno vi chiama mentre state ascoltando la musica basta un click del tasto per rispondere. Sempre che non vi disturbi parlare praticamente con il vivavoce in pubblico. La beach-tiquette (se mi passate il termine) consiglia in quel caso di staccare lo speaker e rispondere privatamente.

Lo zainetto ha lo scopo principale di rendere agevole il trasporto del cuscino e del telo da mare, ma come già le casse, può essere utilizzato in versione standalone come borsetta da mare in cui infilare il minimo necessario per trascorrere la giornata in spiaggia: soldi, portafoglio, un libro, un MacBook Pro 17″, 13 panini, due bottiglie da 66 di birra Ichnusa e una canoa gonfiabile a remi. No, lasciate perdere, ho decisamente sopravvalutato la capienza. Limitatevi ai primi tre oggetti e alla birra lasciate che ci pensi il chioschetto.


Prodotto: Hi-Sun, telo-zaino-speaker esterno per iPhone e iPod
Prezzo: 59,00€
Dove trovarle: iTutto,  www.GadgetVivo.com (disp. in rosa, nero, rosso, azzurro)
Sito del produttore: www.Hi-Fun.com
Giudizio:
8.5/10. Se siete alla ricerca di tre classici oggetti per l’estate al mare (zaino – telo – speaker) Hi-Sun ha la pregevole caratteristica di offrirli tutti e tre in un colpo solo.