Mail non visualizza i nuovi messaggi? Apple ci spiega come risolvere!

di Giovanni Biasi 2

bug mail gmail soluzione

Dal momento del lancio di OS X Mavericks ci sono state parecchie lamentele riguardo Mail e, soprattutto, la sua compatibilità con gli account del servizio di posta di Google, GMail. Se ricordate ve ne parlavamo anche tra le pagine di TAL, dell’inferno che era aprire Mail appena all’uscita di Mavericks: per molti, compreso chi scrive, era praticamente inutilizzabile. Fortunatamente a Cupertino hanno previsto cose del genere son da subito, e si sono presto mobilitati per lavorare a una patch, che è arrivata solo pochi giorni dopo. E nonostante i problemi principali apparissero subito risolti, qualche bug era comunque rimasto. Perché qualche bug rimane sempre.

Uno degli errori ricorrenti che ancora riguardano alcuni utenti di Mail è relativo ai nuovi messaggi. Capita infatti che il software di messaggistica Apple faccia fatica a ricevere le nuove email provenienti da account GMail, e di conseguenza non le mostri, causando potenzialmente molti problemi (magari aspettavate quel messaggio urgentissimo, e niente. E buona fortuna a far bere a qualcuno la scusa del “ti giuro che non mi è arrivato niente”). Al posto di rilasciare una patch, Apple ci spiega come fare per risolvere la situazione

Sintomi
Per alcuni provider email, Mail potrebbe mostrare i nuovi messaggi solo alla prima apertura. Non arrivano nuove email finché l’applicazione non è chiusa e riaperta.

Soluzione
Chiudere e riaprire Mail forza l’applicazione a ristabilire una connessione col server email. Potete compiere i seguenti passi per ricevere nuove email senza chiudere l’applicazione:

Casella > Disconnetti tutti gli account
Casella > Ricevi tutti i nuovi messaggi

Per fare più in fretta, è anche possibile aggiungere i due pulsanti usati sopra all’interno della toolbar di Mail.

Vista > Barra degli strumenti
Trascina il tasto “Disconnetti tutti gli account” sulla barra degli strumenti, se non c’è già
Trascina il tasto “Ricevi tutti i nuovi messaggi” sulla barra degli strumenti, se non c’è già
Conferma
Per ricevere nuove email, scegli Disconnetti tutti gli account, quindi il tasto Ricevi tutti i nuovi messaggi.

…e quindi, sì, in questo modo dovreste ricevere le nuove email senza chiudere Mail. Vi aspettavate qualcosa di più complesso? Ci dispiace, per ora c’è da accontentarsi di questa soluzione un po’ “di fortuna”. Una patch però ci vorrebbe.

via | 9to5mac