Windows Phone 7, che ne pensate? Sondaggio

di Redazione 68

Ieri, dopo lunga gestazione, Microsoft ha finalmente introdotto il suo nuovo sistema operativo per dispositivi mobili. Fuori a calci i disastrosi Windows Mobile 6, 6 e mezzo, 6 e tre quarti e due terzi Professional:  fate largo a Windows Phone 7.

Personalmente non ho ancora un opinione ben definita e mi piacerebbe sinceramente provare uno degli smartphone che monteranno il nuovo OS di Redmond prima di esprimermi definitivamente. Di primo acchito l’impressione però è molto positiva (pur con qualche riserva bella grossa) perché Microsoft è riuscita a creare qualcosa di profondamente nuovo rispetto al proprio passato, un passato bello pesante difficile da congedare, e a riprendersi dalla sonora bastonatura inflitta da iPhone OS prima e da Android subito a ruota.

Di seguito qualche “crudo fatto” sul lancio del nuovo sistema operativo e dei dispositivi che lo monteranno, un video dimostrativo, dopodiché un sondaggio per sapere che ne pensano gli iOS user. E non dimenticate di dire la vostra nei commenti.

Windows Phone 7 si basa principalmente sul concetto delle tiles, mattonelle di informazioni e contenuto ri-arrangiabili dall’utente e dagli sviluppatori. Lo scopo del sistema è rendere più semplice la consultazione delle principali informazioni che l’utente può così avere a disposizione con un semplice sguardo fin dal lock screen o attraverso un numero minimo di operazioni. A giudicare dai primi video dimostrativi il concetto di fondo è rispettato, mentre le applicazioni, che pure sono una parte importante del sistema, risultano relegate un po’ in secondo piano, accessibili principalmente da una lista di avvio un po’ meno accattivante della disposizione a la springboard.

Merito a Microsoft però per aver scelto una via alternativa a quella dell’iPhone, che spudoratamente o meno molti dei telefoni Android più recenti hanno copiato sia nel fattore di forma che nell’interfaccia grafica (qualcuno ha detto Samsung Galaxy S?).

I telefoni che nella prima tornata di lancio Europea del 21 ottobre saranno disponibili in Europa sono 10, anche se a quanto si è capito in Italia sarà disponibile il solo LG Optimus 7 a 399€ (qui recensito da Engadget – qui hands on di SlashGear). Negli U.S.A. arriveranno invece il 9 di novembre.

L’equivalente dell’iPod su iPhone sarà lo Zune Player, che risulterà familiare a quella dozzina di persone che hanno effettivamente utilizzato uno Zune. Il browser è ovviamente Internet Explorer, che sembra sufficientemente performante nonostante la nomea della propria controparte per PC. La presenza di Xbox Live è poi un grande plus per la schiera di possessori della console di Microsoft, che possono tenere sotto controllo il proprio account direttamente dallo smartphone. Mappe affidate a Bing e buona integrazione con i social network (Facebook e Twitter, of course).

E’ ancora presto per capire quale sarà la portata del Marketplace di Windows Phone 7, che al momento non può nemmeno lontanamente pensare di fare concorrenza ad Android Market e App Store. Vedremo come si evolverà nei prossimi mesi.

I grandi assenti

Il multitasking e il copia-incolla sono i grandi assenti. Windows Phone 7 non prevede alcuna forma di multitasking, nonostante potenzialmente a livello hardware il supporto ci sia praticamente su tutti i dispositivi (CPU Snapdragon ovunque). Stesso discorso per il copia-incolla, per ora non se ne parla. Sento già levarsi un coro di sgrammaticata protesta: “ma quando l’iPhone non ce li haveva era figo e ora perché mancano a Windows Phone allora sono delle fiatur indispensabili. Siete solo dei famboy col pigiamino della mela bacata.”.

C’è un piccolo particolare da considerare. iPhone non li aveva due anni fa, praticamente sette ere geologiche or sono se facciamo la conversione da “anni umani” a “anni nel mercato degli smartphone”. Apple aveva un vantaggio siderale sulla concorrenza e si è permessa di prendersi tutto il tempo necessario per studiare soluzioni ottimali che introducessero queste due funzionalità all’interno della User Interface di iPhone OS. Microsoft non ha tutto questo vantaggio, anzi, ha accumulato due anni di ritardo, e non sarà facile giustificare quest’assenza, soprattutto in ambito business dove, così come è adesso, Windows Mobile 7 non sembra avere il massimo dell’appeal.

L’assenza di Flash mobile invece non può che essere considerata per ciò che è: una mossa necessaria e di buon senso. Ancora tutto da capire, in attesa di prove più specifiche, il livello di compatibilità di Internet Explorer con HTML5 e compagnia.

Il sondaggio

E ora a voi. Vogliamo sapere che ne pensano gli iPhone user dell’ultima “fatica” di Ballmer e co. Votate il sondaggio e diteci la vostra nei commenti: Windows Mobile 7 avrà successo? Riuscirà a ritagliarsi una fetta nel competitivo mercato degli smartphone?

[poll id=”58″]

Commenti (68)

  1. Farà un po’ di concorrenza ad android, sarà motivo di dibattito tra troll …
    Temo che la sua diffusione dipenderà più degli investimenti pubblicitari e dagli accordi che Microsoft saprà stipulare con i vari costruttori che dalla qualità del prodotto.. Come al solito..

  2. Ha le potenzialità per diventare la vera alternativa ad iPhone. Un po’ di concorrenza non può che fare bene…

  3. …. non c’è niente di nuovo se non la sincronizzazione wi-fi…. e poi bisogna vedere che cosa si può fare wi-fi…. pollice verso…. anche sta volta…

  4. Non mi sembra cosi’ preciso nel “touch” e i programmi provati sono gli stessi delle precedenti versioni…attendiamo magari che qualcuno cominci a fare applicazioni…

  5. Mc dice:

    …. non c’è niente di nuovo se non la sincronizzazione wi-fi…. e poi bisogna vedere che cosa si può fare wi-fi…. pollice verso…. anche sta volta…

    Quando leggo questi commenti che non dicono nulla, da saputelli, mi girano un pochino… lasciamo da parte i pregiudizi una volta tanto e analizziamo il prodotto per quello che è.
    Questo è un balzo in avanti notevole per Microsoft.
    Questo prodotto vuol dire tante cose, anche che MS può innovare e stare al passo con i tempi se ci mette d’impegno.
    A me è piace molto l’interfaccia, che si sono impegnati a non scopiazzare da Apple, come hanno fatto in molti tra l’altro.

    E’ presto per dire se sarà un successo o meno, il mercato dei terminali avanzati è dominato da Apple e Android e sarà difficile recuperare terreno, ma vi ricordo che nel 2007 Apple aveva lo 0% del mercato dei cellulari, e guardate adesso che cosa è successo.
    Io a MS darei un po’ di fiducia. Ha ricominciato molto bene con Windows 7, vediamo se continuerà a mantenere questo spirito anche con questo nuovo prodotto.

  6. @ Granuz: Quotone. Tra l’altro in un campo MS è riuscita ad innovare da un po’ di anni: quello delle console con xbox360

  7. Se parliamo di interfaccia ed eleganza e il solito prodotto windows…
    una cosa è certa che la mancanza di multitasking in un programma che richiede almeno un processore da 1ghz ….. forse non ci capiamo bene o forse ci è sfuggito ma win phone 7 chiede, ripeto per quelli del loggione in alto che non ci sentono, chiede 1ghz di processore come requisito consigliato !!!!!!
    Sappiamo bene che quando microsoft richiede come requisito minimo è proprio impiccato l’hardware…… os4 funziona con telefoni da 650 mhz circa come l’iphone 3gs non avrà proprio tutto tutto ma le cose fondamentali quelle si ed è reattivo.
    Insomma a mio parere non capisco tutta questa innovazione grafica , personalmente non proprio elegantissima, manca di cose che altri hanno da qualche anno ( copia incolla) e altre che hanno da mesi ( multitasking ) mi sembra che per poter sfondare come al solito la microsoft dovrà investire fiumi di denaro in pubblicità e marketing e a parer mio sarebbe stato meglio investire per implementare funzionalità che due anni or sono ( 2 anni !!!!!!) alla apple sono state recriminate come gravi mancanze .
    Mi sembra che siamo alle solite con microsoft……… com lo fu win mobile 6 , poi la “rivoluzione ” win mobile 6,5 tanto fumo e poche innovazioni eclatanti ma tanto marketing.
    A ogniuno la sua…

  8. Daiva riconosciuto ad ms di non aver copiato Apple.. L’avessero fatto sarebbe stato android 2 e magari funzionava.. He he mi vien da ridere a legger che certa gente vede win 7 per pc come una svolta.. Basta veder il pannello di controllo per capire che nulla è veramente mia cambiato da win95 …

  9. l’assenza di flash player è sicuramente temporanea…perché se ancora non è sicuro che ci debba essere una vera e propria fusione con Adobe in futuro, sicuramente i rapporti con questa da parte di Microsoft sono più che ottimi, ci faranno sia “Flash” che “Air”, oltrechè Silverlight…

  10. Partiamo dalla demo se così la si può chiamare: 3 minuti e 27 secondi per dire cosa del prodotto?? C’ è un gira e rigira della frittata che quasi dopo il primo minuto e mezzo diventa scontato e paranoico. Social Network, aggiornamenti in tempo reale, sincronizzazione foto da pc, radio integrata dal web; e la spada?? quando la tirano fuori dalla roccia per combattere la spietata concorrenza che li aspetta?? Non saranno una sincronizzazione wi-fi o una applicazione Xbox Live* (*a mio parere oggetto di una limitata utenza) a portare il consumatore a preferire un Windows Phone 7 ad un iOS o ad Android.

    Per non RI-elencare poi le features mancanti che Camillo Miller ha evidenziato nel redigere l’articolo.
    Quindi a prescindere dal fatto che IO possa essere un utente della , PENSO che obiettivamente il nuovo arrivato non scalpiterà la COMPETITION !! ☟

  11. Al dice:

    Daiva riconosciuto ad ms di non aver copiato Apple.. L’avessero fatto sarebbe stato android 2 e magari funzionava.. He he mi vien da ridere a legger che certa gente vede win 7 per pc come una svolta.. Basta veder il pannello di controllo per capire che nulla è veramente mia cambiato da win95 …

  12. Premesso che dire che Microsoft avrebbe “innovato” nel campo della console mi pare alquanto azzardato visto che nel campo delle console è stato un mero ripetersi di vecchie tipologie in uso.

    Premesso questo, va dato atto che si tratta di una interfaccia che, a differenza di Android e altri, non ha ricalcato quella di iOS cercando di differenziarsi.

    Le pubblicità che in queste ore girano di WP7 sono però abbastanza false, nel senso che 1) non è vero che la gente non si stacchi dall’iPhone o da altro perchè siano complessi ma per il fatto che sono stupendi da utilizzare e quindi è la stessa gente che vuole stare a guardare quello schermo per ore.;
    e 2) non mi sembra che non sia più necessario entrare nell’applicazione specifica. Anche qui se ti arriva una mail alla fine della fiera devi entrare nell’applicazione, e anche qui se vuoi guardare le foto devi andare in foto.

    LA GROSSA DIFFERENZA? che le molte persone che all’uscita di iPhone sbraitavano come bambine delle elementari petulanti sul fatto che mancasse questo e quello, ora se ne stanno buonine nell’angolo. Toccare Microsoft o Google non si può. Quando c’è di mezzo Apple si fa casino perchè manca il copia incolla e se uno gli ribatte che è temporaneo e che Apple lo aggiungerà solo quando potrà offrire un copia incolla ottimo, queste persone frignavano. OGGI ti dicono: “beh si l’assenza è solo temporanea”.

    Con WP7 queste persone vengono totalmente smascherate.

  13. ovviamente c’è un’altra differenza.

    Quando iPhone mancava di quelle cose eravamo nel 2007. E il mercato doveva esplodere.

    Oggi siamo nel 2011 e il mercato è esploso.

    Quindi quelle mancanze erano più giustificabili allora di quanto non lo siano oggi. Che siamo quasi nel 2011.

  14. @ HGW:

    Io invece non concordo. La apple è arrivata penultima (contando la microsoft adesso) a implementare queste funzioni. Comunque in un mercato saturo di nokia copia/incollanti e multitaskanti. Il fatto è che nel 2007 tiró fuori dal cilindro un’oggetto strabiliante senza quelle features, che poteva benissimo stare così perchè aveva comunque tanto da mostrare.
    Adesso la Microsoft se ne viene fuori con un prodotto parzialmente innovativo, e quelle mancanze si sentiranno da subito secondo me.

  15. Apprezzo molto l’impegno di ms nel creare un qualcosa che sia molto differente (migliore) da come in genere è abituata a fare.
    La grafica è essenziale (non come al solito) ed immediata, e si avvicina molto come concetto (ma solo li) ad iOS.
    Tuttavia per dire se avrà successo, bisogna prima averlo provato, perché ci sono 2 punti su cui fare attenzione: reattività, sensibilità schermo touch.
    Per ora, esteticamente, dico che mi garba.

  16. Oggettivamente WM7 non è male, secondo me. Graficamente l’effetto “pagina” mi piace e le funzioni sembrano piuttosto intuitive.

    Il problema sarà, come ogni prodotti ms, la durata del sistema nel tempo. Mi spiego: a oggi io ho sul mio iPhone NON jailbreakkato tipo 100 app di ogni tipo. Tuttavia la reattività del sistema è IDENTICA a quando l’ho comprato, così come (in misura minore) sul mio Mac.

    Per mia esperienza, ogni sistema win, alla lunga, ha sentito il peso dell’utilizzo e delle applicazioni installate, e ancora di più win mobile…. Sarà da vedere come si comporta in questo senso WM7.

  17. Dopo aver visto le prime prove,ero rimasto positivamente sorpreso dall’originalita’ della ui e dalla rapidità di risposta agli input..
    Poi ho saputo della mancanza del multi tasking,e ho pensato a come influirebbe su questa caratteristica..
    Ps a chi dice che ms non ha copiato Apple,che mi dite del Bluetooth bloccato :)))

  18. Con iOS Apple ha di fatto inventato il primo sistema operativo basato su una interfaccia touch capacitiva da usare con le dita, senza pennino.
    Si caratterizza principalmente per 3 elementi
    A. Le app sono “disposte” sul “desk” il quale è espansibile in orizzontale in più pagine
    B. In basso su una specie di dock si trovano le principali applicazioni, tra cui le principali attività telefoniche.
    C. Il sistema è multi touch, sistema di cui Apple detiene il brevetto.

    Android e questa versione di win sono per prima cosa dei sistemi operativi per sistemi touch capacitivi, quindi tutti infondo qualcosa devono ad Apple ma esistono delle differenze.
    Android, sostanzialmente riprende appieno A e B e utilizza un po’ di C beccandosi una denuncia..
    Win7 non usa A,B, e credo nemmeno C. Se pensiamo un po’ all’interfaccia di win possiamo notare che le casellone che il sistema propone nella sua schermata principiale sono sostanzialmente delle cartelle tematiche nelle quali in modo più o meno limpido sono contenute le varie app. Si può quindi vedere win 7 mobile come un sistema piuttosto semplice e lineare quasi sempliciotto e questo è quasi incredibile visto chi lo ha prodotto. Ammesso che tutto funzioni come dovrebbe, sarà interessante vedere come i più affezionati “winuser” prederanno questa svolta radicale..

  19. BlueScreenOfDeath dice:

    Dopo aver visto le prime prove,ero rimasto positivamente sorpreso dall’originalita’ della ui e dalla rapidità di risposta agli input..
    Poi ho saputo della mancanza del multi tasking,e ho pensato a come influirebbe su questa caratteristica..
    Ps a chi dice che ms non ha copiato Apple,che mi dite del Bluetooth bloccato :)))

    Beh, da qui a dire che Ms ha copiato Apple perché ha deciso di bloccare il bluetooth mi sembra esagerato… E che dire della decisione di non implementare flash allora?
    Io le definisco strategie si marketing, e non è c’e se due aziende fanno le stesse scelte allora significa che qualcuno ha copiato..
    Comunque, visto come stanno andando le cose, probabilmente Apple ci aveva visto lungo sul flash e sull’UI ;)

  20. ia soliti piccoli Fans Apple

    questi terminali consentono di avere terminali tuttofare a prezzi inferiori alla moda iPhone

    poi cosa volete sapere quali sono le applicazioni che gia’ ci sono e ci saranno a breve?
    iPhone al suo lancio 3 anni fa aveva 500app
    gia’ ora che Win Phone7 nemmeno e’ uscito ci sono 2000 app…voi gia’ sapete se sono app inutili come il 90% di quelle Iphone o sono app utili? voi gia’ sapete anche se entro 1 mese e oltre nessuno sviluppa piu’ niente e date per scontato che le app ( dove poi bisogna vedere QUALI app sperando nn siano ca.gate nella maggior parte come quelle per iPhone ) saranno sempe di meno come voler dire = schifo?
    Tutti i terminali Win Phone7 entro febbraio 2011 riceveranno OTA un aggiornamento che implementera’ il Copia/incolla e Flash player Mobile 10.1
    ma perche’ parlate sempre per niente ?

    informatevi almeno prima di scriver fesserie

    1. @Fiber Grazie di esistere.
      Peccato solamente che non hai tirato fuori la storia del pigiamino con la Mela, che avevo citato nel post.

      Mi spieghi il tuo concetto di tuttofare? e la mancanza si Flash, per la quale sono sicuro, in passato avrai detto peste e corna di iPhone, come la vedi?

      Sei unico, sei davvero da Fan Club

  21. quando entro febbraio 2011 (3 mesi circa e non 2 anni come ha fatto iPhone ) avremo Win Phone 7 aggiornato poi parlerai …e parlerai anche se vende o non vende..+ quante app UTILI ( E NON LE FESSERIE) CI SONO sul Market …ricordandoti che implementa gia’ nativamente la suite per leggere ed editare documenti Office

    meglio parlare dopo non prima come i Nostradamus :-)

  22. @ Fiber:
    Oddio è arrivato. Onestamente non è che si sia poi criticato tanto wm7 per le app mancanti, anzi si è criticato anche poco e tutti sottolineano la sua originalità, certo fa specie notare che in lui mancano proprio quelle cose per le quali è stato tanto criticato ios da gente come te. leggiti bene i post prima di partire a raffica..
    Deve essere dura per te, android da una parte, e wm7 dall’altra, criticare Apple con 1000 contraddizioni o rinnegare uno dei due?

  23. @ Camillo Miller:
    Ma no, Camillo, credo che tu abbia capito male… secondo me FIber è solo un Bastian contrario. Credo che vada anche a scrivere sui blog e forum pro Windows facendo il fanboy Apple solo perché è il suo modo di divertirsi… Vado a studiare IOS (con la i maiuscola) che è meglio… alla prossima.

  24. poi gentilmente se spiegate perche’ senza scrivere nemmeno una parolaccia/insulto e/o diffamazione etc entra sempre il filtro/censura su questo blog per l’approvazione del post

    non vorrei che i messaggi anche senza offese etc debbano essere filtrati per politica Maketing Apple dei suoi fans :-)

  25. Allora, prima di tutto un’opinione al paese mio di scrive con l’appostroffo :D.
    Secondariamente la cazzata più assurda del post (scusate il linguaggio, ma sono pur sempre un winzozz-fan) è la parte in cui dite che la controparte per PC di IE non vale un piffero: mi sa che siete stati in coma per qualche mesetto eh, ie 9 BETA supera addirittura Chrome in prestazioni ATTUALMENTE.
    Ultima cosa, Windows Phone è al suo primo stadio di mercato, ciò vale a dire che a differenza di Apple che ha introdotto il copy&past al terzo stadio di mercato, Microsoft ha pensato bene di metterlo a disposizione del grande pubblico nei primi mesi dell’anno a venire (googlate un pochetto o leggete neowin, gizmodo dot com etc..) e in proporzione mi sembra un tempo ben minore. Ma comunque: scelte di marketing.
    Le App, beh..fossi in Apple mi preoccuperei. Quest’ultima ha dimostrato ancora una volta di essere un fottuto monopolio del piffero: se voglio essere uno sviluppatore devo pagare.
    L’amico WP7 invece è TOOOTALMENTE gratis in quanto a framework di sviluppo.
    Via, scatenate l’inferno apple-fan..vi ho fatto incavolare, eh? :D

  26. Quella sul by era una battuta naturalmente ;)@ Leonardo:

  27. @ Fiber:
    Maaa…. Come mai ti incazzi da solo?
    Ti fai auto-incazzare?

    P.s: il numero di app presenti su un qualsiasi store altro non indica che l’interesse degli sviluppatori per tale piattaforma ;)

  28. impossibile commentare su questo blog

    per ogni parola si chiede approvazione del fan Apple di turno :-)

  29. @ lolito:
    Se fossi uno sviluppatore, guarderesti al guadagno finale o a quanto spendi inizialmente?
    È una cosa che si chiama “guardare avanti” ;)

  30. @ Fiber:
    Eccolo, è arrivato. Onestamente non è che si sia poi criticato tanto wm7 per le app mancanti, anzi si è criticato anche poco e tutti sottolineano la sua originalità, certo fa specie notare che in lui mancano proprio quelle cose per le quali è stato tanto criticato ios da gente come te. leggiti bene i post prima di partire a raffica..
    Deve essere dura per te, android da una parte, e wm7 dall’altra, criticare Apple con 1000 contraddizioni o rinnegare uno dei due?

  31. @ Fiber

    Eccolo!

    “a prezzi inferiori alla moda iPhone”

    Dici? avrei i miei dubbi…

    “iPhone al suo lancio 3 anni fa aveva 500app
    gia’ ora che Win Phone7 nemmeno e’ uscito ci sono 2000 app…”

    QUALI app? specifica, se no è aria fritta.

    “dove poi bisogna vedere QUALI app sperando nn siano ca.gate nella maggior parte come quelle per iPhone ”

    Certo. Aroundme, iRig (per me che sono chitarrista), Navigatori vari (tipo il nuovo navv italy che è perfetto), realtà aumentata, Shazam, Soglie3, iTranslate, Jdownloader, Goodreader, Dropbox, TapTrace, PlainText, Todo vari, AIM, Whatthefont, SoundHound, Volagratis, PayPal, le varie app di news, Zumocast, iGameclock per gli scacchisti, truphone, Skype, le varie app per il social network, WavePad…. tutte cagate, no? Senza contare quelle che costano sul serio che non ho preso per non esaurire rapidamente il conto iTunes ma che sono ancora più belle.

    Avanti: quali sono queste 2000 app superutili? Ah, in ogni caso ti ho fatto una domanda in due discusisoni diverse e non mi hai ancora risposto.

  32. @ lolito:
    Il FW di WP7 costa 99$ che vengono rimborsati da Microsoft qualora si metta in vendita la propria applicazione entro il 31 dicembre 2010.

  33. Secondo me fiber non esiste, è Camillo che ci provoca per ravvivare il blog..

    1. Starei a Hollywood se fossi in grado di immedesimarmi così in una parte :D

  34. @ Camillo Miller:
    He he..

  35. Più che ad Hollywood avresti un gran successo più a nord verso Saettle…

  36. Povero fiber, dobbiamo esser meno duri con lui. Sta vivendo un brutto trauma con questo wm7. Spero proprio per lui che a febbraio arrivi davvero l’aggiornamento dei miracoli, e che non faccia la fine delle tante promesse Ms (tipo islate, per capirci).
    Chissà se nei prossimi mesi i programmatori Ms riusciranno a far funzionare flash su uno smartphone..

  37. @ Danielecanti:
    Riguardo al multitasking del Nokia non mi sembra che sia poi uno spettacolo di usabilità… ne parlavo proprio oggi e un mio amico mi ha detto: ma il multitasking non te lo rallenta?? Sul mio Nokia devo continuare a chiudere roba altrimenti si rallenta tantissimo…

  38. Secondo me microsoft sta facendo lo stesso cammino che intraprese anni fa col primo iphone, diciamo che è un pò indietro… se riuscirà a bruciare le tappe e raggiungere apple allora potrebbe avere possibilità di accaparrarsi del mercato, sopratutto se terrà bassi i prezzi dei telefoni.

    Sinceramente adesso presentarsi con un telefono come Samsung Omnia 7 a 549 € o htc hd7 a 599€ mi pare poco appetibile, dato che con 50 euro in + uno si prende l’iphone 4 che sta un pajo di anni avanti.

  39. @ Granuz:
    no guarda, il mio commento non è affatto da saputello, in quanto non c’è nulla da sapere a proposito del prodotto, la demo lo presenta chiaramente, e il sondaggio chiede di valutarlo secondo i dati che fornisce l’articolo, quindi esprimo la mia impressione… chiarisco… ancora una volta non siamo davanti ad una innovazione, siamo davanti ad una situazione in cui ci si è resi conto che il mercato sta progredendo e si partecipa alla corsa all’oro… ma, a parte il fatto che è un po’ sciocco iniziare a correre quando gli altri sono già al traguardo, qui (per ora) non c’è nulla che non sia già stato fatto da centinaia di modelli di altre aziende… vuoi rimanere a bocca aperta? guarda il nuovo modello della NOKIA, è frankenstein-cellulare… ma è un prodotto che potrebbe stare dopo un iPhone e prima di un iPad… altro che tablet galaxy… quelle sono cose per cui vale la pena dire fermi tutti… Io ho usato windows per decadi, fino a quando ho capito che è un cane che di mangia la coda… quindi non ho pregiudizi verso l’azienda ma se mi viene chiesto di valutare questo lavoro lo trovo retrogrado rispetto al resto… per finire, ti parlo per esperienza di quello che faccio, e il design del telefono non è nuovo, LG ha già prodotto un telefono con quelle proporzioni, decisamente eleganti, ma adatte solo a mani molto esili, non è un prodotto che una signora di 60 anni userebbe facilmente… l’interfaccia è decisamente interessante, ma sarebbe funzionale in un telefono con diverse proporzioni. In questo sta il mio pollice verso.

  40. Io sonoi puramente di parte (Apple ovviamente)…ma vorrei lasciare ugualmente la mia opinione…
    Un ottimo passo avanti per windows, sembrerebbe finalmente un SISTEMA OPERATIVO, anche se personalmente, i pannelli con concentrati tutte le funzioni in tempo reale personalmente non mi piace affatto…per il resto non è malissimo, nulla di rivoluzionario,secondo me assomigliante a certe pagine di HTC (vedere diamond o semplicemente cruise, che io possedevo…)…per il resto dai…staremo a vedere…in ogni caso…IO TIFO APPLE, ma sono felice che windows si sia rimessa in gioco, così da spingere Apple a fare ancora di più…ciao..

  41. Ma fa veramente C…re!!!!!!!

  42. @AL

    secondo me invece vi state strizzando i coiotes con pronostici di fallimento senza sapere niente da buoni piccoli fans che siete

  43. fiber
    per terminali tuttofare intendi terminali senza copia incolla multitasking flash tethering e via dicendo. Giusto?

    DANIELE CANTI
    La apple è arrivata penultima (contando la microsoft adesso) a implementare queste funzioni.
    Non è così. Nel 2007 si è aperto un nuovo mercato. Gli smartphone con un OS che sia un OS. Prima esistevano smartphone primitivi senza un vero OS.
    iPhone non aveva quelle cose all’inizio e Apple non ha fatto bene a non metterle, ha fatto benissimo. Mettere tutto subito e che funziona tutto così così non è da Apple e non per nulla il copia incolla e il multitasking, quando sono stati introdotti, sono state delle cose fatte come dio comanda.

    Comunque in un mercato saturo di nokia copia/incollanti e multitaskanti
    I nokia pre iPhone non hanno nulla a che fare con ciò che è venuto dopo iPhone. Erano i vecchi telefoni, di vecchia concezione sui quali non potevi navigare per un’ora su internet con piacere e sui quali dominavano i browser primordiali.

    Il fatto è che nel 2007 tiró fuori dal cilindro un’oggetto strabiliante senza quelle features, che poteva benissimo stare così perchè aveva comunque tanto da mostrare.
    Mettere tutto insieme all’inizio non era possibile. Apple quando si concentra su una cosa si concentra su quella e non su altre dodici. Altre aziende danno tutto e subito e si sono visti i risultati.

    Adesso la Microsoft se ne viene fuori con un prodotto parzialmente innovativo, e quelle mancanze si sentiranno da subito secondo me.
    Di innovazione qua c’è poco. C’è solo il merito di non aver clonato iOS come altri hanno fatto in molte funzionalità o interfacce grafiche. Ma se iPhone è stato innovativo e sicuramente rivoluzionario per tutta l’industria, mi sembra difficile dire questa cosa per WP7, che comunque si differenzia e ne va dato pieno atto. A me sembra un po’ confusionaria come interfaccia ma prima di tutto va provato e magari l’impressione iniziale sarà poi differente dall’effettivo uso.

    Ovviamente questo non significa che ne comprerò mai uno visto che con MS ho già dato più di vent’anni della mia vita e penso siano stati anche troppi.

  44. Mi auguro che gli altri modelli non siano così….Imbarazzanti.
    Per quanto riguarda VM7….
    Mi fa piacere, da un lato che si sia svegliata.
    Da un altro, spero che non abbia usato delle fotocopiatrici guaste per costruire un sistema operativo basato su copie malriuscite di Android e IOS.
    Infine, spero che non sia, come tutti gli altri Windows, in ritardo rispetto alla concorrenza di svariati anni….

  45. A me sinceramente non piace. Certo è ancora tutto da provare ma a prima vista, il fatto che sia concentrato completamente sul social non mi fa impazzire. Certo è importante, ma non è l’unica cosa. La homescreen non mi convince per niente.. Mi aveete tolto le parole di bocca per quanto riguarda la diffusione di Zune e il fatto che il multitasking e il copia incolla erano meno gravi tempo fa.. La gestione delle app fa letteralmente schifo. Ottima invece la fluidità e buona la navigazione. Bisogna fare un gran applauso a Microsoft che ha deciso di tenere windows phone a livelli alti. Già perché le specifiche tecniche minime sono molto rigide ed esigenti, in modo che il telefono sia SEMPRE reattivissimo. Da questo ha imparato da Apple, che mette la fluidità prima di tutto. Quindi buono per navigazione, per chi vuole provare qualcosa di nuovo a livello di interfaccia e gli interessa il social. Ma se si vuole un telefono semplice e ancora migliore per navigare con tantissime app allora iPhone può essere una scelta, mentre se si predilige sempre la navigazione ma anche una buon livello di personalizzazione e abbastanza tante app android è la scelta adatta. C’è da dire che android, per la mia esperienza ha troppi problemi: crash della parte telefonica, delle app e non sempre fluidità, scleri del sistema, ma parlo della vecchia 1.5.

  46. @ Ratamusa:
    Ecco quando un cazzone bimbominkia spara minkiacazzate a raffica..windows 7 è in ritardo rispetto a linux e mac di svariati anni..mmh io gioco (un esempio banale) a fifa 11 su win e non su mac..come mai? :(
    Modelli imbarazzanti? Dico..ma hai visto il 7 trophy? hai visto il 7 pro? hai visto il SURROUND? e l’HD 7?
    Suvvia amico, la bellezza è soggettiva si, ma fino ad un certo punto ;)

  47. @ lolito:

    “windows 7 è in ritardo rispetto a linux e mac di svariati anni..mmh io gioco (un esempio banale) a fifa 11 su win e non su mac..come mai? :(”

    Ecco un cazzone bimbominkia che tira ancora in ballo i giochi… io invece gioco spaparanzato in poltrona con la xbox (che è un OTTIMO prodotto Microsoft, onore al merito)… i giochi sono l’unico argomento che hai per dimostrare che Win 7 è avanti?

  48. Io, come già specificato altre volte, sono davvero passato da win a mac in modo totale da quasi tre anni, bramavo mac già da qualche tempo, ma non ho mai avuto il “coraggio” di fare il grande passaggio, soprattutto per una questione di pigrizia, nel dover ricominciare ad imparare…cosa che chiaramente ha necessitato forse due giorni =). Prima di avere iPhone ho avuto vari telefoni con WM e posso parlare per esperienza: un problema dopo l’altro, chiaramente per l’epoca ero più che soddisfatto delle sue prestazioni… una grossa pecca di iPhone, alla quale non mi sono mai abituato (confrontandolo con WM) è la mancanza di una lockscreen che dica qualcosina in più della semplice data/ora… è davvero un peccato non poter avere in lock (nativamente e senza jb) calendario e ultime email…
    Vorrei dire a tutte le persone che si sono espresse in merito alla fluidità impressionante del sistema: stiamo parlando di un video pubblicitario, non di una vera e propria dimostrazione pratica…. aspetto di poterlo tenere in mano prima di esprimermi in merito…conoscendo windows è proprio specializzata in sistemi incasinati. In ogni caso da lodarsi, come già detto da molti, l’innovazione della UI, che risulta davvero nuova, rispetto a tanti altri telefoni simil-iPhone… che dire, sicuramente non è un buon telefono per il lavoro, non è un telefono molto accessibile dai giovani, non vedo sinceramente molto bene il targeti di competenza di questo prodotto, ma sono sicuro che il tempo saprà dirci qualcosa di più….

    @quellostoltodifieber: dubito fortemente, ma molto fortemente, che MS possa mai regalare qualcosa, se introducessero Office sarebbe sicuramente e sottolineo ancora una volta sicuramente, a pagamento!

    Buona serata

  49. Ah ah di nuovo quel poverino di fieber e i suoi commenti senza senso…

  50. @ Fiber:
    L’unico motivo precui esiste ancora win mobile ed è nato android è che Apple non concede ios agli altri produttori hw.
    Ii sistemi operativi da te tanto amati perché alternativi ad apple esistono solo grazie alla politica Apple che tu tanto critichi.
    Noi Apple fan come dici tu viviamo tanto bene con i prodotti Apple e capita veramente di rado che ci si sprechi a parlar di sistemi sottosviluppati come in questo caso.
    Caro mio è a te che rode dalla mattina alla sera, ti do un consiglio, risparmia un po’ e prenditi un Mac, ti assicuro che poi starai meglio.

  51. @Lolito…..
    Lo sai che i telefoni(ni) servono per telefonare ed, ora, girare per internet (per usi spicci ed immediati, se non vuoi andare in malora )?
    Tutto il resto è regalato.
    Come sostiene qualcuno. Se vuoi giocare, ci sono le console. Qualcuna è eccezzionale altre sono così semplici che le può usare pure una mente limitata come la tua.

  52. In ogni caso windows si è svegliata PARECCHIO in ritardo con questo sistema operativo, e secondo me,tanto casino nel mercato non ne farà…
    P.s: Mi ricordo il win 6.1 quando avevo htc cruise…usavo il pennino! ed il sistema era una cosa terribile…ahahah pensare a quante innovazioni ci sono state…

  53. @ HGW:

    Hai ragione HGW, ma quello che volevo dire io è che Microsoft, secondo me, si è rilanciata con un prodotto nuovo nel settore mobile ricominciando da zero. Perciò hanno ragione a lasciar perdere vari multitasking, copia/incolla e company per riuscire a implementare tutto al meglio come fece (e sta facendo) la nostra amata Apple tempo fa (anche se di questi tempi sono sicuramente svantaggiati).
    Sono un possessore di iPhone dalla sua uscita in Italia e sono grato ad Apple per aver inserito pian piano nuove funzioni implementandole al meglio (anche se ultimamente, con il nuovo firmware, il mio 3G sembra narcotizzato per qualche funzione in più).
    Ho speranze che Microsoft faccia un buon lavoro così da spingere sempre gli ingegneri/programmatori di Cupertino a dare il massimo.

  54. @ Emanuele:
    Ho forse detto che è avanti? Ho detto che non è indietro a mac o linux :D..e poi tutto lo dimostra! Piuttosto dimmi te qualcosa che non sta a pari passo con gli altri OS.
    @ Ratamusa:
    eccezzziunale veramente! :D

  55. @ lolito:

    La tua frase è stata:

    “windows 7 è in ritardo rispetto a linux e mac di svariati anni..mmh io gioco (un esempio banale) a fifa 11 su win e non su mac..come mai?”

    E io ti ho risposto che non ha senso prendere i giochi ad esempio.

    “Piuttosto dimmi te qualcosa che non sta a pari passo con gli altri OS.”

    Te lo dico subito: il fatto che dopo millenni voi abbiate ancora bisogno di andare sull’iconcina della “rimozione sicura” per rimuovere una chiavetta, e che non possiate montare nativamente immagini disco (senza l’ausilio di daemon tools o similari).

  56. …Inoltre, tanto per rimenere nel settore gamer dell’IT, Fifa 11 sta arrivando anche in Apple Mobile…
    WM7, inoltre … E’ molto meglio rispetto a quanto la preceduto in casa Microsoft, questo sicuramente. Ma è curioso che implementi cose da desktop, non permetta cose che altri non permettevano qualche eternità fa (ma ora sì…) o che costringa a fare cose che nemmeno il più scalcinato dei desktop fa più da secoli.

  57. A me piace ed acquisterò l’ hd7 per via del fantastico schermo. Il sistema è molto curato ed utilizza l’ottimo Silverlight e XAML come base. Noto nei commenti di tutti grande disinformazione e faziosità. Parlando solo del software, poichè come hardware iPhone è unico e modesto rispetto alla vasta scelta di terminali ora ed ancora più in futuro, con Silverlight ed XNA si può realizzare qualunque cosa ed in modo più veloce e produttivo che con il mediocre e vecchio objC.

    Aspettatevi dunque un volume di applicazioni in crescita verticale in un sistema reattivo e realizzato da zero. Ho sviluppato 2 applicazioni che sono in fase finale. I telefoni WP7 in massimo 1anno faranno le medesime cose di un iPhone ma con vasta gamma di modelli e prezzi. Tra i due scommetto su WP7 su cui ho investito l’ultimo anno di studio con risultati tangibili anche fuori dal mercato mobile grazie a silverlight che ritengo la migliore tecnologia ad oggi disponibile.

  58. Davvero? Non ne sarei così certo.
    Al di là dei gusti personali, s’intende…..

  59. A quanto pare non solo Apple odia Adobe Flash.
    VOGLIAMO YOUTUBE CON SILVERLIGHT!!!!!!!!!!!!!!

  60. @ Emanuele:
    Sulla rimozione sicura è perchè in ambiente Windows la lascia attiva la chiavetta tutto qui. è semplicemente una scelta mica un problema xD
    Perchè possono tranquillamente fare un’ interrogazione al sistema “la chiavetta è in uso?” “si” mantienila attiva “no” disattivala.
    Non esageriamo quindi xD

  61. @ Mauro:

    Non capisco quello che hai detto. In Mac os x, per espellere una chiavetta la evidenzio e premo mela + e, la butto nel cestino, oppure tasto dx + espelli. In windows, devo andare a beccare l’iconina della rimozione sicura (che è microscopica), premere rimozione sicura hardware, andare a beccare la chiavetta in mezzo magari a altri 3 o 4 hard disk e disattivarla. Sarà anche una scelta ma lo trovo molto più indietro rispetto a mac os.

  62. @65…..Per usare un eufemismo…..

  63. @ Ratamusa

    Esatto.

  64. @63…. Stai scherzando, vero?Non basta la Rai che t’impedisce di vedere le sue cose se non hai Silver…..Quella cosa lì….Vuoi metterlo anche in YouTube?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>