Wi-Fi Assist: Apple fa chiarezza sulla funzione di iOS 9 che consuma il credito

di Luigi De Girolamo 1

Sta facendo parecchio discutere questa nuova funzione concepita da Apple e resa disponibile in seguito al rilascio dell'aggiornamento del sistema operativo iOS 9. L'azienda americana sta provando a gettare acqua sul fuoco dopo alcune lamentele da parte degli utenti Tre Italia

Wi-Fi Assist
Wi-Fi Assist

Si è parlato probabilmente troppo poco in queste settimane di una nuova funzione di iOS, vale a dire “Assistenza Wi-Fi“. A cambiare le cose ci hanno le ultime segnalazioni da parte di alcuni utenti prevalentemente italiani, hanno fatto tornare di moda una delle funzioni sulle quali Apple ha posto maggiore enfasi in occasione della presentazione del recente sistema operativo iOS 9.

Attraverso Assistenza WiFi, infatti, è possibile scollegarsi subito da una connessione WiFi, lì dove il proprio device dovesse percepire una scarsa qualità del segnale, passando in questo modo direttamente ad una connessione 3G o 4G. Indubbiamente un elemento positivo ed interessante per chi necessita di essere sempre connesso alla Rete e che talvolta può incappare in un collegamento WiFi troppo debole, ma allo stesso tempo qualche rischio è dietro l’angolo.

Il riferimento è agli utenti che hanno un piano dati limitato e che, senza accorgersi del “passaggio”, rischiano di avvicinarsi pericolosamente alla soglia imposta dal proprio operatore. Insomma, è necessario tenere d’occhio il proprio credito per evitare spiacevoli sorprese, soprattutto se la navigazione richiede l’interazione con elementi multimediali piuttosto pesanti.

Alcuni utenti hanno lamentato l’attivazione del roaming, anche quando l’impostazione era stata in realtà disabilitata. Al momento Apple si limita a smentire la notizia, anche se operatori come Tre Italia hanno dichiarato di aver informato il produttore del presunto bug.

Attivazione e disattivazione di WiFi Assistant? L’opzione in seguito all’installazione di iOS 9 risulta attiva di default, mentre per disabilitarla è necessario recarsi nella pagina “Cellulare”, in particolare a fine schermata, considerando che nelle impostazioni è collocato l’apposito switch per la sua gestione.

Commenti (1)

  1. Che chiarezza ha fatto Apple? Io dall’articolo ho capito che ha solo smentito. Mi sono perso qualcosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>