Why iPhone: Apple lancia una nuova campagna pubblicitaria sul Web

di Redazione 3

La divisione marketing di Apple ha decisamente preso sul serio il lancio del nuovo Samsung Galaxy S4 e cerca di offuscare la copertura mediatica della concorrenza con una nuova iniziativa web-based. Le interviste rilasciate da Phil Schiller nei giorni scorsi erano il preludio al lancio della nuova campagna “Why iPhone”, che per ora consta di una pagina del sito Apple.com in cui vengono illustrati i principali aspetti che a detta di Cupertino rendono diverso l’iPhone 5 da qualsiasi altro smartphone sul mercato.

why iphone

“C’è l’iPhone e poi c’è tutto il resto” si legge nella testata della pagina. “Cosa rende l’iPhone diverso da qualsiasi altra cosa? Forse il fatto che ti permetta di fare così tante cose. O che ti permetta di fare così tante cose così facilmente. Questi sono due motivi per cui i possessori di un iPhone dicono di amare il proprio iPhone. Ma ce ne sono molti altri”.

Il riferimento ai possessori dell’iPhone 5 e all’altissimo livello di customer satisfaction, il più alto sul mercato, è subito rimarcato dal primo elemento dell’elenco di “motivi”: una citazione degli otto J.D. Power Awards consecutivi ricevuti dall’iPhone nel corso degli ultimi sei anni.

Seguono poi altre caratteristiche che dovrebbero distinguere l’iPhone 5 dalla concorrenza. Non un elenco di specifiche, naturalmente, ma una serie di elementi che rendono il prodotto unico: dall’attenzione ai dettagli nel design al Retina Display, dalla durata della batteria raggiunta senza dover compromettere le dimensioni del dispositivo, a vari aspetti del software e dell’ecosistema passando per i contenuti.
A chiudere l’elenco, last but not least, il servizio di assistenza, curato da “persone vere che sanno tutto ciò che c’è da sapere sull’iPhone e su iOS”.

Il messaggio della campagna è chiaro e conciso: l’iPhone è superiore alla concorrenza (che non viene tirata in mezzo in maniera esplicita) ed è tanto amato da chi lo compra per l’incredibile esperienza integrata che riesce ad offrire.
Non è ancora dato sapere se questa campagna web sia il primo passaggio di uno sforzo pubblicitario più ampio impostato su un nuovo tono né se verrà estesa a livello globale. Per adesso ci limitiamo a registrarne la sola presenza sul sito in lingua inglese.

Commenti (3)

  1. Parlare di retina diplay come cosa esclusiva quando ormai ci sono cellulari che hanno densità di pixel molto superiore ad iPhone mi sembra un po’ forzato..
    Di solito siete piu’ attenti a fare le pulci agli spot ;)

  2. Forte, ho un telefono con una buona durata della batteria e non me ne sono accorto? ;-)

  3. una gran caduta di stile, se la potevano ampiamente evitare, non c’e’ un punto che regga…
    si diano una sveglia e rilascino un 5S che valga la pena acquistare, se non questa e’ la volta buona che passo ad android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>