WhatsApp: nuova grafica e nuove funzioni per iOS 7

di Redazione 1

Whatsapp iOS 7

WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea multi-piattaforma più amata e discussa di questi anni, è stata aggiornata ad iOS 7. Dopo una lunga attesa, e alcune anteprime rilasciate dagli sviluppatori nelle settimane passate, l’app è ora disponibile su App Store.

L’app è ora completamente basata sul colore bianco e su una interfaccia che recupera icone e caratteristiche del nuovo sistema operativo mobile di Apple. Oltre all’update grafico, però, sono altre le feature introdotte dall’update.

Le Broadcast List, ad esempio, consentono di selezionare una lista di utenti (Es: compagni di classe) e inviare a tutti un messaggi senza dover creare ogni volta una nuova discussione multipla. Quando si condivide una posizione sulla mappa è ora possibile visualizzare la mappa in tre dimensioni. L’app ha guadagnato anche un nuovo set di notifiche sonore che sono accessbili nelle impostazioni, ed è anche possibile modificare la dimensione del testo configurata nelle Impostazioni Generali di iOS 7. Oltre ad un nuovo metodo per amministrare gli utenti bloccati, è anche possibile tagliare una immagine prima di inviarla.

WhatsApp segue il percorso già tracciato da Apple e seguito, dallo scorso ottobre ad oggi, dagli sviluppatori di moltissime applicazioni di iOS. Ma è davvero necessario conformarsi alla grafica imposta da Apple? Molte app, fino a qualche mese fa, avevano un loro linguaggio in termini di interfaccia grafica, che non necessariamente recuperava quanto indicato da Apple nelle sue linee guida. Compagnie di un certo livello come Google hanno scelto, su iOS 7, di mantenere esattamente la stessa interfaccia che avevano in precedenza. GMAil, Google Maps, Hangouts e tutte le altre app di Mountain View hanno infatti un design uniforme tra loro, ma differente da quello di iOS 6 o iOS 7. Voi cosa ne pensate di questo “appiattimento” nel design delle applicazioni?

[via]

Commenti (1)

  1. Mi sa che adesso c’è la possibilità di consultare whatsapp in modalità landscape, non credo prima si potesse fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>