watchOS 2 disponibile: ecco tutte le novità

di Giovanni Ferlazzo 1

Apple annuncia il lancio di WatchOS 2, il primo vero major update del sistema operativo progettato appositamente per Apple Watch.

Apple annuncia che watchOS 2 è ufficialmente disponibile per il download: il primo major update del sistema operativo per Apple Watch può essere scaricato over-the-air tramite l’applicazione dello smartwatch per iPhone andando nel menu Generali alla voce “Aggiornamento software”. L’aggiornamento richiede iOS 9 per essere installato ed era inizialmente previsto la scorsa settimana in concomitanza con la nuova piattaforma mobile, ma la distribuzione è slittata a causa di un grave bug scoperto poco prima della release.


watchOS 2 disponibile

Tra le diverse novità studiate da Apple per watchOS 2, si segnalano innanzitutto i maggiori strumenti forniti agli sviluppatori, che possono ora sfruttare i componenti hardware e le API principali per creare applicazioni native di terze parti perfettamente compatibili con l’hardware del prodotto, con evidenti vantaggi allora in termini di fluidità e velocità d’esecuzione. Ad esempio, sarà possibile riprodurre video nell’app CNN, usare speaker e microfono in iTranslate o misurare la frequenza cardiaca mentre si pedala con Strava.

All’utente è invece offerta maggior possibilità di personalizzazione grazie a nuovi quadranti, compresi Foto, Album e Time-laps. I quadranti sono peraltro arricchiti da piccole funzionalità extra che possono essere inserite dagli sviluppatori, come la possibilità di consultare titoli di giornale, orari dei voli o consentire di esplorare facilmente gli eventi futuri grazie a Time Travel scorrendo semplicemente la Digital Crown. Un pacchetto software e di funzionalità quindi ancora più ricco per uno smartwatch particolarmente apprezzato dagli appassionati.

Apple Watch è disponibile in due misure, 38 mm e 42 mm, e in tre collezioni: Apple Watch Sport (prezzo di partenza a 419 euro), Apple Watch (a partire da 669 euro) e Apple Watch Edition (realizzato in leghe d’oro rosa o giallo 18 carati, a partire da 11.200 euro). Il prodotto è compatibile solamente con iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s e iPhone 6s Plus con almeno iOS 8.2 installato. Naturalmente, come si diceva in apertura, per utilizzare watchOS 2 sarà necessario installare iOS 9.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>