VoiceOver vince un premio dalla American Foundation of the Blind

di Redazione Commenta

VoiceOver, il servizio di accessibilità che permette ai ciechi di usare iPad e iPhone, riceverà presto un premio dalla American Foundation per i Ciechi.

IAccessiblity.071014

La American Foundation per i Ciechi ha annunciato che Apple riceverà un premio dedicato a Helen Keller il prossimo giugno. La fondazione vuole premiare Apple per l’importante contributo che la funzione VoiceOver ha portato nella comunità dei non vedenti, permettendo a chiunque di usare un iPhone o un iPad.

Apple è l’unica compagnia tecnologia tra i nominati per il premio, che sarà anche consegnato ad un attore che ha interpretato Daredevil, un musicista con problemi di vista e una azienda farmaceutica che ha introdotto un nuovo farmaco legato alla vista.

Il CEO d Presidente della fondazione, Carl R. Augusto, ha spiegato:

Stiamo premiando i risultati ottenuti da individui e compagnie per il loro successo nel migliorare la qualità della vita di persone che hanno perso la vista sia tramite innovazioni straordinarie, sia tramite risultati personali che sono in grado di cambiare la percezione di che cosa significhi realmente avere problemi di vista.

Apple è stata nominata per il suo lavoro con VoiceOver, una delle funzioni di Accessibilità su iOS, iPod e Mac che “legge” qualsiasi elemento a schermo, permettendo a chiunque abbia problemi di vista di sapere cosa è scritto sul display.

La stessa fondazione aveva in precedenza consegnato un premio ad Apple, l’Access Award, per il suo lavoro nel tentativo di rendere i prodotti con la mela morsicata disponibili per chiunque.

Il premio arriva a pochi mesi da un articolo di Reuters pubblicato da Christina Farr nel quale Apple veniva duramente criticata per la scarca accessibilità dei suoi prodotti. Farr sosteneva che l’azienda di Cupertino non fosse minimamente interessata ai problemi delle persone disabili. La critica era giunta come una sorpresa, considerato che Apple lavora da tempo a funzioni per persone con disabilità, contrariamente a Google che non ha funzioni paragonabili su Android.

Mark A. Riccobono, presidente della National Federation of the Blind degli Stati Uniti aveva al tempo sostenuto che le accuse verso Apple fossero prive di qualsiasi fondamento. Questo premio consegnato ad Apple sembra esserne la conferma.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>