Vodafone 360: al via lunedì

di Redazione 5

vodafone 360

Partenza anticipata per Vodafone 360, la suite di servizi pensati dall’operatore inglese regalare a tutti i propri clienti un’esperienza unica per quanto riguarda la “vita mobile”. Punto di forza di Vodafone 360 è la possibilità di sincronizzare contatti, pubblicare foto e comunicare direttamente con i propri amici (magari scambiandosi reciprocamente la propria posizione geografica).

Un servizio che ricorda da vicino MobileMe o, per restare nel mondo della telefonia mobile, è davvero molto simile ad Ovi di Nokia. Il sistema Vodafone 360 sarà disponibile tramite sms di configurazione solo per alcuni telefoni già da lunedì: trovate maggiori informazioni su IoChiamo. Punto di forza di Vodafone 360 è anche la presenza di un “application store” dedicato.

Da possessore di iPhone e cliente Vodafone, ho come la sensazione di avere un po’ di amaro in bocca nel leggere e commentare la notizia dell’arrivo di Vodafone 360. Non credo che sia giusto lamentarsi troppo perché anche Apple mette a disposizione dei buoni servizi per i suoi clienti ma, come sempre nella vita, è brutto sentirsi esclusi.

Come molti di voi hanno già intuito, iPhone non è per nulla compatibile con i servizi offerti da Vodafone 360. Negozio di applicazioni a parte, trovo interessante la possibilità di gestire contatti  attraverso un’unica piattaforma e caricare foto, per poi condividerle, in modo semplice e immediato. Tutto questo gratuitamente.

Per quanto riguarda la sincronizzazione mobile e la condivisione di files, noi possessori di iPhone non possiamo lamentarci perché MobileMe è maturato diventando una piattaforma su cui è possibile fare affidamento. Il suo unico neo è il fatto di essere a pagamento ma offre features di sincronizzazione avanzata anche per i propri Mac.

Non viene invece il magone pensando all’application store di Vodafone che, come tutti gli altri (App Store escluso), pone il limite di “peso” delle applicazioni agli sviluppatori. Se nell’App Store di Apple possiamo trovare un gioco con dimensione pari a 400MB, nello shop Vodafone lo stesso dovrà “pesare” solo pochi MB. Una forte limitazione sulla qualità del prodotto stesso.

Vodafone 360 è sulla carta un buon servizio con cui Vodafone vuole catturare un determinato target di mercato e la sua compatibilità con molti telefoni cellulari è sicuramente un fattore positivo. Ora che i produttori di telefoni cellulari e pure gli operatori mobili offrono una tipologia di servizi simili, mi chiedo come risponderà il pubblico. Rimarrà spaesato?

In quest’ottica si comprende meglio la politica di Apple: un solo sistema di sincrodnizzazione “mobile” e un solo App Store permettono all’utente di non fare confusione tra servizi simile. “Apple dovrebbe invece garantire la possibilità di scelta ai suoi utenti“, penserà qualcuno. Talvolta un po’ di certezza non fa poi così male.

Commenti (5)

  1. “Apple dovrebbe invece garantire la possibilità di scelta ai suoi utenti“, penserà qualcuno. Talvolta un po’ di certezza non fa poi così male.

    non solo, io a volte leggo dei commenti anche su altri blog, lunghi ‘na ventina di righe dove si lamentano che non possono scegliere, che costa troppo, che non c’è la demo, che di 80mila applicazioni il 99% è inutile, che la politica della società non mi piace, che l’iphone costa troppo, che vogliono la fotocamera sull’ipod, che vogliono l’iphone a 500€… e poi concludono con un bel “comunque io ho un iphone un macbook un imac un macbook pro un mac pro un ipod nano un ipod touch”, o roba del genere. ma ragazzi, ma chi ve lo fa fare di scegliere proprio l’apple se vi fa così schifo? :|

  2. iPhone non è compatibile? E allora ringrazio il cielo di avere un iPhone!!! Almeno questo mi consentirà di evitare un’altra porcheria di questi signori… Chissà come funzionerà bene…
    Arriverà pure il 10 luglio 2010!?

  3. “In quest’ottica si comprende meglio la politica di Apple: un solo sistema di sincroDnizzazione”…c’è una D di troppo nella parola :)

    Cmq io credo che, come ha detto Marcello, sia una porcheria…servirà solo a riempire il telefono di applicazioni che non servono a niente, con la risoluzione sbagliata e che non prendono i comandi!! :D

  4. e pazzesco come parlate….mi riferisco ai 3 commenti sopra….davvero sono scioccato…inutile che vi spieghi perchè…ma son seriamente allibito!!!!
    Poveri noi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>