Vimeo introduce un player HTML5 per iPhone e iPad

di Redazione Commenta

Secondo quanto apprendiamo da AppleInsider, il noto sito di video sharing Vimeo ha introdotto un nuovo player multimediale realizzato in HTML5 e, pertanto, compatibile con tutti i dispositivi che non utilizzano Flash come gli iDevice di Apple.

Non è una novità in senso assoluto in quanto già all’inizio dell’anno Vimeo aveva introdotto una versione HTML5-compatibile del proprio portale compatibile con iPhone e iPad; adesso, invece, viene fornita la possibilità agli utenti di integrare i flussi multimediali con un Ripdroduttore Universale che, in maniera automatica (in base all’user-agent del client), riesce ad adattare ed ottimizzare la sorgente (codificandola in H.264), affinché anche i dispositivi privi di un Flash player possano visualizzare i video al di fuori del portale Vimeo.

Fino ad ora i video integrati provenienti da Vimeo potevano essere visualizzati solo ed esclusivamente tramite l’utilizzo di un Flash Player. Non si tratta esclusivamente di un vantaggio in termini di tecnologia utilizzata, ma anche di un grosso aiuto per dispositivi mobili che, in genere, non hanno a disposizione molta banda. L’Universal Player è in grado anche di adattare la qualità dei video in maniera dinamica per favorire la riproduzione in condizioni “critiche” dal punto di vista della banda disponibile.

La nota dolente è che per sfruttare l’Universal Player gli utenti Vimeo devono sottoscrivere un abbonamento “Plus”, che costa 60 dollari l’anno o 10 dollari al mese, ed abilitare la versione mobile dei loro video. La spesa potrebbe essere giustificata (se non bastasse il fatto che diversi milioni di utenti potrebbero essere così raggiunti) da 5GB di spazio a disposizione, da una miglior qualità di codifica (con embedding anche per video in HD) e dalla possibilità di diffondere video privi di pubblicità.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>