Una app per imparare a programmare in meno di un’ora

di Redazione Commenta

Hour-of-Code-640x540

One Hour of Code. Questo il nome dell’iniziativa statunitense di questa settimana che ha cercato di avvicinarsi chiunque, ma soprattutto i giovani, al mondo della programmazione. In un’epoca in cui anche i forni a microonde funzionano grazie a qualche centinaio di righe di codice, saper programmare dovrebbe essere un obbligo per tutti. E l’applicazione Codecademy: Hour of Code, punta proprio ad introdurre chiunque al mondo della programmazione in una sola ora di orologio.

Non mancano, anche grazie ad App Store, le storie di successo di privati o piccole compagnie che hanno trovato fortuna grazie allo sviluppo di software. Imparare a programmare può diventare non solo un intrigante hobby, ma persino una ottima maniera per guadagnare qualche soldo.

L’app di Codeacademy consente di avere una introduzione al mondo della programmazione tramite una interfaccia amichevole. L’app mostra come funziona un programma, come può essere personalizzato, e come risolvere problemi di matematica con il proprio codice. come lavorare con i dati come se fossero numeri o stringhe di testo, e come salvare e utilizzare le variabili. Non è richiesta alcuna particolare conoscenza per potere utilizzare l’applicazione, che è suddivisa in una sequenza di sessioni che sono semplici, brevi e che proprio per questo spingono l’utente a proseguire con il lavoro:

Impara a sviluppare eccezionali cose sulla rete programmando con Codeacademy. Gratuitamente. La nostra app ti permette di conoscere i concetti basilari dietro le applicazioni del tuo iPhone e dei siti che visualizzi. Imparerai a riconoscere la struttura basilare del codice quando ne vedrai uno.

L’app ha anche il supporto alle notiiche push, per avvisare l’utente quando è stato aggiunto qualche nuovo esercizio all’applicazione. Se non sapete cosa fare questo finesettimana, potrebbe essere la buona occasione per cominciare a programmare. L’app è  disponibile gratuitamente su App Store.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>