Tony Fadell dice addio ad Apple

di Redazione Commenta

Tony Fadell (il primo a sinistra) in una vecchia foto con Rubinstein, Ive, Jobs, Schiller

Tony Fadell, papà di iPod e co-inventore dell’iPhone, dice definitivamente addio ad Apple per perseguire una nuova carriera come consulente e finanziatore di aziende che si occupano di tecnologie ecologiche.
Fadell aveva già abbandonato la posizione di Senior Vice President della divisione iPod nel 2008 ma aveva mantenuto in vita i legami con Apple, continuando a lavorare come “consigliere” di Steve Jobs. Con le sue dimissioni era venuta meno la stessa divisione iPod, accorpata nella più ampia divisione Devices Hardware Engineering, diretta dal “transfugo” IBM Mark Papermaster.

Fadell ha lavorato alla Apple per nove anni. Arrivò a Cupertino nel 2001, con la sua bozza di progetto per un rivoluzionario dispositivo digitale di riproduzione musicale precedentemente rifiutata dalla Real Networks, e lavorò alle dipendenze dirette di Jon Rubinstein (attuale CEO di Palm) fino al 2006, quando prese il suo posto come Vice Presidente alla guida della divisione iPod.

“Il mio obiettivo primario” ha detto Fadell al NYT “sarà l’ambiente. Lavorerò con aziende che realizzano prodotti tecnologici ‘green’ per il mercato consumer. Voglio poter raccontare ai miei figli e nipoti altre storie incredibili oltre a quelle su iPod e su iPhone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>