Tim Cook riceve un bonus di 22 milioni da Apple

di Redazione 16

Nella giornata di ieri, tramite un documento regolarmente depositato al SEC (Securities and Exchange Commission) statunitense, Apple ha disposto il pagamento di un bonus pari a circa 22 milioni di dollari nei confronti del suo Chief Operating Officier Tim Cook.

Tale ricompensa, che ammonta a circa 3,6 milioni al mese per 6 mesi, è stata elargita per il periodo in cui Cook ha assunto l’incarico di CEO al posto di Steve Jobs, assente tra il 2008 e il 2009 per problemi di salute. Il bonus, regolarmente approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’azienda di Cupertino, sarà pagato con 5.000.000 di dollari cash più 75.000 restricted stock “come compensa per la sua brillante performance nel dirigere l’azienda giorno dopo giorno”.

Valutate secondo il loro attuale prezzo di mercato, le 75.000 stock valgono poco meno di 17 milioni di dollari; il 50% delle unità potrà essere “vestito” non prima del 10 marzo 2011, mentre la restante metà verrà riscossa non prima del 10 marzo 2012, in entrambi i casi a condizione che Cook continui ad essere un dipendente dell’azienda (sicuramente ora avrà ulteriori validi motivi per restare).

Ricordiamo che Cook ha assunto il ruolo di CEO di Apple ad interim da gennaio a giugno dello scorso anno per supplire El Jobso, ricoverato per aver subito un trapianto di fegato. Durante la sua attività di amministratore delegato, Tim Cook ha supervisionato il lancio di diversi prodotti importanti per l’azienda, primo fra tutti iPhone 3GS. L’approvazione del bonus sottolinea come Apple sia molto soddisfatta dell’operato di uno dei suoi maggiori dirigenti. E’ approdato nell’azienda di Steve Jobs (sotto richiesta dello stesso) nel 1998 e da allora si è distinto meritevolmente nel team di amministrazione. Complimenti Tim!

[via]

Commenti (16)

  1. si beh, non penso che prima di ricoprire quel ruolo lo pagassero in bruschette ;P

  2. Se li è guadagnati visto l’ottimo lavoro svolto!

  3. bLax
    sicuramente non aveva mai preso così tanto :) l’incarico di quei 6 mesi è stato molto duro perchè per sostituire SJ ci vuole molto impegno. Soldi meritati però potrebbero elargire 1 milioncino da dividere qui su TAL :P

  4. Sono cifre che noi neanche ci sogniamo, ma d’altronde si tratta di dirigenti di un’ottima azienda che si meritano ricompense. È quando vengono dati ancora soldi ai manager dell’UBS (la più importante banca svizzera, quasi fallita per colpa dei dirigenti), lì si che viene da incazzarsi e da gridare all’ingiustizia.

  5. Io mi continuo a Immaginare dentro la sede di Cupertino come dentro la fabbrica di ciccolato di Willy Wonka………………

  6. Michael Stern dice:

    Sono cifre che noi neanche ci sogniamo, ma d’altronde si tratta di dirigenti di un’ottima azienda che si meritano ricompense. È quando vengono dati ancora soldi ai manager dell’UBS (la più importante banca svizzera, quasi fallita per colpa dei dirigenti), lì si che viene da incazzarsi e da gridare all’ingiustizia.

    a proposito io abito in svizzera

  7. @ Lucax2:
    Mitico, hai trovato un compatriota! ;)

  8. qualcun’altro….. cmq parlare di quasi fallimento di ubs è un esagerato =)

    indubbiamente i bonus per i manager e anche i bonus d’uscita erano fuori di testa =)… ma non dobbiamo farci vedere deboli dal nemico ahahahah

  9. volevo dire un’esagerazione….

  10. @ roro_ch:
    Farci vedere deboli dal nemico? Ma meglio, almeno scoraggiamo frontalieri e immigrati xD Comunque ti dò ragione, intendevo solo dire che sono certe politiche bonus, come quella dell’UBS, che vanno criticate. :)

  11. perfettamente d’accordo ;)

    ma tanto ci penserà Gheddafi a far scomparire la Svizzera =) ghghghg
    pensare che parte del governo italiano possa anche dargli ragione fa sorridere…

  12. @ roro_ch:
    Forse sarebbe meglio discuterne in luoghi più sicuri… xD

  13. “come ( RI )compensa per la sua brillante performance nel dirigere l’azienda giorno dopo giorno”.

    L’itagliano secondo applelounge :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>