The Chronic: l’album di Dr. Dre esclusiva di Apple Music

di Redazione Commenta

The Chronic, l'album del 1992 di Dr. Dre, sarà lanciato in esclusiva streaming su Apple Music insieme al servizio nelle prossime ore. Si tratta dell'ennesima esclusiva per Apple, insieme a 1989 di Taylor Swift e la nuovo singolo di Pharrell.

thechronic

Apple intende applicare diverse tecniche per attirare nuovi utenti su Apple Music, il nuovo servizio di streaming musicale che sarà ufficialmente lanciato oggi. Oltre a tre mesi di prova gratuita e il fatto che il servizio sarà l’unico a permettere lo streaming di 1989, l’ultimo album di Taylor Swift, ci sarà anche un altro LP a fare la sua comparsa per la prima volta su una piattaforma in streaming.

No. Non stiamo parlando del nuovo singolo di Pharrell, Freedom, che sarà lanciato in esclusiva proprio su Apple Store, ma di The Chronic di Dr. Dre.

Rilasciato in origine nel 1992, The Chronic non è mai stato reso disponibile su alcun servizio di streaming musicale. La cosa interessante è che Dr. Dre è uno dei fondatori di Beats Music insieme a Jimmy Iovine, e per qualche ragione il suo album non era disponibile nemmeno sulla piattaforma di Beats.

Come sottolineato da Rolling Stone, l’album è stato soggetto di una lunga battaglia legale tra il Dr. Dre e la sua etichetta discografica al tempo, la Death Row Records. Questo potrebbe essere il motivo per il quale l’album non è ancora sbarcato su un servizio di streaming. Dr Dre ha ricevuto tutti i diritti digitali per The Chronic nel 2011, e ora può rilasciare liberamente l’album in digitale su Apple Music.

Contenuti esclusivi come questo del Dr. Dre e come il singolo di Pharrell saranno certamente uno degli strumenti più potenti nelle mani di Apple per spingere il suo servizio musicale. Oltre a queste esclusive, Apple intende anche sfruttare la connessione tra gli artisti e il pubblico con la funzione Connect, e mantenere un continuo ascolto musicale tramite la radio Beats 1 diretta dall’esperto DJ inglese Zane Lowe. La radio, secondo le ultime indiscrezioni, sarà ricca di programmi diretti da personalità del mondo della musica proprio come Dr. Dre e Elton John.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>