Symantec: iOS è più sicuro di Android

di Redazione Commenta

Secondo un’analisi effettuata da Symantec, noto produttore di antivirus, il sistema operativo mobile di Apple offre una maggiore sicurezza ai propri utenti rispetto al concorrente Android di Google. Symantec ha pubblicato in settimana un documento di 23 pagine, intitolato “Una finestra sulla sicurezza dei dispositivi mobili”, nel quale spiega la robustezza dei due sistemi operativi nei confronti di differenti tipologie di attacchi malevoli.

Nel documento, inoltre, vengono descritte falle di sicurezza emerse fino ad ora e quelle che potrebbero emergere in futuro per entrambe le parti. Nel confronto, Symantec sostiene che iOS è più sicuro di Android, grazie ad una “protezione completa” contro attacchi malware.

iOS è più robusto anche per quanto riguarda gli attacchi di tipo “data loss” e “data integrity” e, inoltre, fornisce un maggiore livello di sicurezza per quanto riguarda il sistema di controllo degli accessi e le tecniche di cifratura impiegate per proteggere i dati degli utenti.

L’unico punto a favore di Android riguarda l‘isolamento delle applicazioni, ritenuto alto (per iOS il giudizio è “moderato”). Per quanto riguarda la provenienza delle app, non c’è gara: App Store e il suo processo di revisione, fortemente criticato per la sua rigidità, garantiscono che possano essere installate sui dispositivi solo app che rispettano determinate regole.

In sintesi, iOS viene giudicato come un sistema “ben progettato e finora ha dimostrato di essere molto resistente agli attacchi”. Nota per arginare eventuali commenti inopportuni: il fatto che esistano delle tecniche che permettono il jailbreak di iOS non deve essere considerato un punto a sfavore per quanto riguarda la sua sicurezza. Questo perché il jailbreak è un’operazione che viene effettuata volontariamente dall’utente, il quale è consapevole di essere esposto a rischi maggiori “rompendo” i meccanismi di sicurezza implementati appositamente da Apple.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>