Swift è una cosa seria, e Apple lancia anche un blog per promuoverlo

di Giovanni Biasi 1

È il tempo dei blog ufficiali anche per Apple: aperto quello di Swift, nuovo linguaggio di programmazione presentato per la prima volta sul palco della WWDC 2014.

swift blog

Anche Apple si è data ai blog, per promuovere i propri prodotti. È una cosa nuova e che di certo non si vede spesso in quel di Cupertino, eppure è appena nato il blog ufficiale di Swift, aperto all’interno del sito Apple dedicato agli sviluppatori. Presentato per la prima volta sul palco della WWDC 2014, Swift è il successore del linguaggio Objective-C per iOS e OS X, e offre ai developer nuovi strumenti, più puliti e intuitivi, per lo sviluppo delle loro applicazioni. Il blog sarà focalizzato sullo sviluppo del nuovo linguaggio di programmazione, e non mancheranno consigli e suggerimenti offerti direttamente dagli ingegneri Apple che ci lavorano. 

Nel primo post sul blog si può leggere:

Benvenuti nel blog di Swift

Questo nuovo blog vi offrirà uno sguardo dietro le quinte dello sviluppo di Swift, direttamente dagli ingegneri che lo hanno creato, oltre alle ultime news e ai consigli per farvi diventare programmatori produttivi con Swift.

Cominciate a lavorare con Swift scaricando Xcode 6 beta, ora disponibile per il download gratuito per tutti gli sviluppatori Apple registrati. La scheda Risorse di Swift ha moltissimi link utili per video, documentazione, libri e codici di esempio per aiutarvi a diventare tra i primi esperti di Swift al mondo. Non c’è mai stato un momento migliore per programmare!

Sono inoltre presenti nella pagina informazioni sulla compatibilità di Swift e numerosi dettagli tecnici.

Apple, insomma, fa sul serio, e si vede anche soltanto dall’apertura di questo blog, operazione di certo inconsueta per l’azienda di Cupertino.
Siamo curiosi di vedere come, effettivamente, il nuovo linguaggio di programmazione potrà aiutare i developer a sviluppare app più complete e intuitive, e di vederne gli effetti direttamente sui vostri dispositivi.

Qualcuno di voi, intanto, ha già dato un occhio al nuovo linguaggio?
Come vi sembra? E che aspettative avete in merito?

via | 9to5mac

Commenti (1)

  1. Un linguaggio moderno, pronto per un enorme successo tra gli sviluppatori apple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>