Spotify: ascolto gratuito anche su iPhone e iPad

di Redazione 1

0109-spotify-1

Dopo una lunghissima attesa il servizio di streaming musicale Spotify ha lanciato una applicazione aggiornata per iPhone e iPad che permette l’ascolto gratuito di brani musicali dal proprio dispositivo portatile. Ora sarà possibile avviare la riproduzione di playlist senza necessariamente pagare il canone di iscrizione ai servizi Premium di Spotify.

L’app, su iPhone, non consente di selezionare un particolare brano, ma piuttosto attiva una modalità shuffle che seleziona in automatico brani casualmente scelti dalla libreria di un artista musicale o da un playlist, sia che sia stata generata da un utente sia che sia stata creata da Spotify.

La questione è invece differente su iPad, dove le limitazioni sono state rimosse. Il tablet di Apple può ora riprodurre qualsiasi canzone in qualsiasi momento, anche se rimangono presenti le interruzioni pubblicitarie che permettono di mantenere il servizio gratuito. Spotify per iPad, insomma, ha ora tutte le funzioni della controparte per computer.

Spotify richiedeva in precedenza il pagamento di una tariffa mensile agli utenti che intendevano ascoltare musica dai loro iPhone. Le prime voci che l’azienda svedese volesse aprire allo streaming gratuito erano cominciate a circolare lo scorso febbraio, ma la resistenza delle etichette discografiche ha costretto Spotify a ritardare l’annuncio a dicembre, mentre le funzioni sono disponibili su iOS solo ora.

Spotify si ritrova con l’acqua alla gola in un mercato, quello dello streaming musicale, sempre più ghiotto, in cui sono entrati in gioco anche giganti come Google e Apple. L’azienda di Cupertino, in particolare, grazie al successo dei suoi dispositivi e all’invidiabile carriera di iTunes, ha una maggiore forza nelle trattazioni con le etichette discografiche. Per questo è una vera minaccia per entità di minori dimensioni e più giovani come Pandora e Spotify.

[via]

Commenti (1)

  1. Ehnnooo! Passino certi iSiti un po’ caproni, ma dal buon theapplelounge, sempre preciso ed intelligente, non me l’aspettavo!
    Non so voialtri, ma a queste latitudini è da dicembre che è possibile ascoltare Spotify su iPhone e iPad con il piano gratuito.
    Suvvia, si corregga! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>