Sblocco iPhone senza codice: messaggio di Obama a Apple

di Luigi De Girolamo 1

Sblocco iPhone senza codice al centro di un vero e proprio caso diplomatico, al punto da rendere necessario un messaggio di Obama a Apple, anche se il presidente non menziona esplicitamente la mela morsicata

Sblocco iPhone

Apple appare non intenzionata a dialogare per quanto concerne la vicenda dello sblocco degli iPhone senza l’utilizzo di un codice nonostante la pressione delle autorità americane, ma a quanto pare ora le richieste giungono realmente dall’alto, stando a quanto dichiarato nel corso delle ultime ore addirittura da Barak Obama.

Questo quanto dichiarato dal Presidente degli Stati Uniti, che pur senza menzionare in modo esplicito la vicenda riguardante Apple e l’FBI, sembra riferirsi senza troppi giri di parole alla condotta del brand di Cupertino:

“Non si può avere una visione assolutista in questa vicenda. Se il tuo argomento è che la crittografia da te creata è così forte che non importa quali siano le ripercussioni, ma tu non puoi fare nulla per aiutare le forze dell’ordine, allora viene meno tutto quell’equilibrio tra privacy e sicurezza che abbiamo creato in anni di storia. Il telefono non può essere un feticcio da porre sopra ogni altro valore. Questa non è la risposta giusta. Io credo che la soluzione sia creare un sistema di crittografia più forte possibile, con una chiave al più sicuro possibile, raggiungibile solo in casi estremi e in questioni che riteniamo importanti per la sicurezza nazionale. L’FBI non deve avere il potere di entrare nei dispositivi elettronici dei cittadini, se non per ragioni importanti e dettati dalla sicurezza nazionale”.

Insomma, ogni giorno che passa ci regala un nuovo capitolo di questa vicenda, al punto che oggi l’intenzione di Apple di scongiurare la possibilità di sblocco di un iPhone senza codice sembra non in grado di prevalere su tutto e su tutti. Staremo a vedere come andrà a finire questa vicenda.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>