Apple rende disponibile agli sviluppatori il download di San Francisco per Apple Watch e OS X 10.11 El Capitan

di Redazione 1

Apple rende disponibile il download di San Francisco per OS X Yosemite, iOS 9 e Apple Watch per tutti i suoi sviluppatori paganti. E in un intervento alla WWDC spiega perché è così importante usare questo font.

Schermata 2015-06-13 alle 16.51.50

Dopo pochi giorni dalla conferenza di apertura della WWDC durante la quale sono stati presentati iOS 9 e Apple TV, Apple ha reso disponibile sul proprio sito il download del Font Sanfrancisco nella sua forma utilizzata su Apple Watch e in quella utilizzata su Mac.

Il carattere, che ha fatto il suo debutto prorpio su Apple Watch, è disegnato per la massima chiarezza e leggibilità su schermi piccoli, ma entro la fine dell’anno farà la sua comparsa anche in iOS 9 e OS X 10.11 El Capitan. Su iOS 9 permetterà di leggere con maggiore facilità il piccolo testo che apparirà sui Retina Display di iPhone e iPad. Su OS X il carattere dovrebbe dare un aggiornamento grafico al sistema operativo rispetto a quanto visto lo scorso anno con Yosemite.

La curiosità è che i due font (quello per Apple Watch e quello utilizzato su iOS e Mac) sono leggermente diversi uno dell’altro. Anche il sito di Apple, infatti, consente il download separato dei file associati ai due caratteri. Apple li chiama San Francisco e San Francisco Compact. La versione per Apple Watch appare ancora più compatta rispetto a quella utilizzata su OS X e El Capitan, considerato che lo spazio a disposizione sul piccolo display dello smartwatch di Apple è molto inferiore rispetto a quello di iPhone, iPad e Mac.

San Francisco supporta la funzione Dynamic Type di iOS che permette di modificare in maniera dinamica la dimensione del testo modificando la spaziatura tra righe e caratteri per una massima leggibilità.

Insieme al font, la pagina di Apple permette di accedere alle API TextKit per il controllo dei font su iOS e le specifiche per il registro TTF.

Apple aveva già rilasciato in passato agli sviluppatori il font San Francisco per permettere loro di creare delle versioni di prova delle loro app su Apple Watch. Il download di San Francisco è disponibile sul portale sviluppatori di Apple e momentaneamente riservato solo agli sviluppatori paganti.

Se volete scoprirne di più su San Francisco, trovate a questo indirizzo l’intervento del designer di Apple Antonio Cavedoni (Italiano) alla WWDC. Cavedoni è uno dei membri del team che ha disegnato il font, e qui spiega come e perché San Francisco appare come appare.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>