Samsung produrrà i chip A9 del prossimo iPhone

di Redazione Commenta

Samsung produrrà il chip A9 che sarà il cuore di iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Sono anni che Apple cerca di scaricare la produzione del suo chip sull'azienda taiwanese TSMC, ma gli standard di produzione richiesti da Apple sono difficili da raggiungere, e in questo momento solo Samsung sembra essere in grado di dare ad Apple tutti i chip che le occorrono.

samsung_logo

Sarà Samsung a produrre i processori A9 che saranno il cuore della nuova generazione di iPhone (e magari di qualche altro nuovo dispositivo, come la nuova generazione di Apple TV). A scriverlo è il sempre affidabile Bloomberg, che conferma voci di corridoio che circolano dallo scorso febbraio.

Negli ultimi mesi sono circolate versioni contrastanti riguardo la possibilità che TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) producesse i chip per i nuovi device di Apple:

Samsung avvierà la produzione dei chip A9 alla sua fabbria di Giheung in Corea del Sud, sostengono persone vicine all’azienda, che chiedono di non essere identificate perché i contratti non sono ancora stati discussi pubblicamente. Altri ordini saranno evasi dal partner di Samsung Globalfoundries Inc., stando a persone vicine alla questione.

Nel 2013 Apple aveva firmato un contratto per la produzione di chip con TSMC. La ragione? Cercare di allontanarsi da Samsung. L’azienda coreana, infatti, è il nemico numero 1 di Apple nel settore della telefonia mobile. Allo stesso tempo, però, Samsung eccelle nella produzione dei chip di cui Apple ha bisogno per i suoi nuovi dispositivi. E con milioni di ordini evasi ogni anno, Samsung guadagna inevitabilmente dalla vendita di ogni iPhone, iPod touch, iPad e Apple TV.

Pare che TSMC non riesca a tenere testa alla concorrenza di Samsung, costringendo Apple a rivolgersi al gigante coreano per la produzione delle componenti necessarie a produrre i suoi iDevice. A confermare questa tesi c’è anche una recente dichiarazione del chairman di TSMC, Morris Chang, che ha ammesso come nel 2015 Samsung supererà certamente l’azienda nella produzione di chip di ultima generazione (anche se TSMC spera di recuperare il gap durante il 2016).

A9 potrebbe fare il suo debutto il prossimo ottobre, sulla nuova generazione di iPhone, oppure già questa estate, quando Apple dovrebbe presentare la nuova generazione di Apple TV.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>