Samsung prevede calo di profitti (e dà la colpa a tutti)

di Redazione Commenta

Samsung prevede il primo trimestre con calo dei profitti. E incolpa il mercato, Apple, il Dollaro e l'Euro e gli aquirenti di tablet.

samsung-110727

Possibile che l’epoca d’oro di Samsung stia terminando? La compagnia coreana, per la prima volta dopo mesi da record, deve abbassare la sua stima dei profitti per il trimestre.
Samsung ha pubblicato la previsione dei profitti per il trimestre attuale. L’azienda stima un guadagno di 7,1 miliardi di dollari. È evidente che si tratta di una montagna di soldi, ma rappresenta un calo del 25% nei profitti dell’azienda rispetto al dato dello scorso anno in questo periodo.
Samsung, in una mossa più unica che rara, ha pubblicato un lungo documento con il quale cerca di spiegare questo trimestre, rassicurando gli investitori. Il problema, scrive l’azienda, è che il mercato degli smartphone nel complesso sta rallentando, anche a causa di una concorrenza sempre più agguerrita in mercati come la Cina e quello europeo.
Anche le vendite dei tablet non sarebbero da capogiro per ragioni da imputare alla qualità dei prodotti di Samsung. È normale, scrive l’azienda, che il ciclo di vita di un tablet sia maggiore rispetto a quello di uno smartphone, e quindi è normale vedere un calo delle vendite in un mercato che si muove verso la saturazione.
Altra colpa, secondo Samsung, ce l’ha la moneta coreana, particolarmente debole nell’ultimo periodo rispetto al Dollaro e all’Euro.
E per cercare di incrementare le vendite, Samsung ha dovuto spendere ancora più danaro in marketing, riducendo ulteriormente i profitti. Verizon, ad esempio, ha lanciato una campagna con Samsung per regalare un secondo telefono dell’azienda a chiunque sottoscrivesse un contratto con l’operatore.
Il rallentamento delle vendite potrebbe non essere veramente solo colpa di Samsung (la gente che voleva uno smartphone ne ha già uno tra le mani, e sarà più difficile fare effettuare a questi utenti un upgrade). Al contempo Samsung sente la pressione della concorrenza di Apple (il cui iPhone è finalmente sbarcato anche su China Mobile) e degli altri produttori come Lenovo, ZTE, Xiaomi e Huawei.
[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>