Samsung e il nuovo spot anti-iPad (e Surface e Kindle)

di Giovanni Biasi 7

spot samsung

La pubblicità, nel mondo di smartphone e tablet così come di ogni altro prodotto, è semplicemente essenziale per vendere. Più ti pubblicizzi e meglio lo fai, più possibilità hai di vendere. Non si scappa, e il potere delle campagne pubblicitarie non è da sottovalutare. E Samsung, nel suo ultimo spot (come in altri precedenti), ha pensato di sottolineare i “punti deboli” degli avversari per promuovere il proprio prodotto, che in questo caso è la linea Galaxy Tab Pro. Il filmato, che vi alleghiamo giusto qui sotto, si compone di tre scene, dedicate a confrontare i nuovi tablet coreani con iPad, con Surface e con Kindle. 

La prima parte vede due uomini, uno col Galaxy Tab e uno con iPad, in videochiamata con una donna, che chiede loro di inviarle una email. L’utente iPad, confuso, non sa come fare, mentre quello Samsung invia immediatamente la mail utilizzando lo split screen per l’uso di due applicazioni contemporaneamente.
La scena successiva vede una ragazza chiedere a un ragazzo di spostare leggermente il suo laptop, e lui specifica che in realtà sarebbe un tablet (il Surface), mentre sposta in modo impacciato tastiera, mouse ed alimentatore.

Dopo una scena dedicata al Kindle (“ah, non puoi guardarci YouTube? E cosa puoi fare?” – “Libri.”) si torna all’attacco del tablet made in Cupertino:

“Quindi… Il tuo Samsung si vede meglio del mio iPad perché ha più pixel?”, chiede una donna.

“Esatto”, risponde l’amica.

“Ma il mio ha quella roba Retina”, obietta l’utente iPad, beccandosi un’occhiataccia di scherno da parte dell’amica (in questo caso ci si riferisce alle risoluzioni: 2560×1600 del Galaxy Tab Pro contro 2048×1536 dell’iPad).

Voi cosa pensate della pubblicità? La trovate in qualche modo di cattivo gusto od offensiva, o credete che questa cosa dei confronti sia la formula giusta per promuovere i propri prodotti?

via | iDownloadBlog

Commenti (7)

  1. Trovo che lo scherno dei concorrenti per esaltare i propri prodotti sia una pratica alquanto fastidiosa. Personalmente preferisco che il produttore trovi il modo di esaltare le particolarità dei suoi prodotti perché altrimenti fa la figura di chi non sa che carte giocarsi per vendere.

    Io non comprerei un tablet pubblicizzato così.

  2. Le vedrei efficaci se puntassero su plus reali, ma qui basta chiunque con due dita di testa per smontare quanto pubblicizzato e quindi l’utente che sa che anche su iPad si possono mandare mail o sa di non avere la vista di Supermen per notare la densità oltre la risolvibilità normale, si sente raggirato dal pubblicitario.

  3. Offensiva e di cattivo gusto no. Apple ha fatto per anni la stessa cosa con la pubblicità Mac Vs Pc (magari in modo più divertente che altro); in più dice cose vere: la risoluzione è maggiore nonostante il retina (che sia apprezzabile ad occhio nudo o meno).

    Penso che chi scelga iPad lo faccia per altri motivi, apprezzabili anche senza pubblicità simili

  4. Capi ha detto:

    in più dice cose vere: la risoluzione è maggiore nonostante il retina (che sia apprezzabile ad occhio nudo o meno).

    «Si vede meglio perché ha più pixel» è falso.

    1. @-teo-:

      “Ha più pixel” è vero.

  5. Capi ha detto:

    @-teo-:
    “Ha più pixel” è vero.

    «Ha» è vero, «Ha più pixel» è vero, ma quanto reclamizzato è falso.

  6. È evidente che questa pubblicità è tesa a quegli utenti che non sono molto pratici del settore… Perché chi usa un iPad sa che:
    – durante una video chiamata si può mandare un email
    – che il numero dei pixel non è sinonimo di qualità dello schermo (vedi primo iPad mini)
    Inoltre come la storia ha ampiamente dimostrato Samsung o altri produttori fanno una maniacale corsa all’allestimento più potente ( più RAM, più pixel, più pollici, processori otto ore) quando apple con componentistica non all’ultimo grido ma con una sapiente calibrazione tra hardware e software ottiene da sempre prodotti più performanti…

    Ricordo un articolo di qualche tempo fa che era intitolato così :
    iPhone il miglior dispositivo su cui installare android

    Nell’articolo si diceva che installato android su iPhone il sistema operativo funzionava meglio che su altri device

    Ho detto tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>