Samsung Galaxy Tab 10.1 definitivamente bandito in Germania

di Redazione 14

La corte di Dusseldorf si è espressa: Samsung non potrà più vendere il Galaxy tab 10.1 in Germania, perché troppo simili all’iPad 2. La decisione del giudice conferma un ingiunzione preventiva stabilita ad agosto su richiesta di Apple contro la quale l’azienda coreana si era opposta con forza.
E’ una prima importante sentenza che dà ragione ai legali di Apple, nonostante i documenti dell’accusa avessero rischiato seriamente di compromettere la sortita della causa per la presenza di alcune immagini non esattamente fedeli all’aspetto reale del prodotto Samsung.

“La corte è dell’opinione che il design minimalista di Apple non sia l’unica soluzione tecnica attuabile per la realizzazione di un tablet,” ha detto la giudice Johanna Brucker-Hoffman. “Per il consumatore informato rimane l’impressione predominante di una netta somiglianza del dispositivo con il design” depositato ufficialmente da Apple in Europa.

La giudice ha inoltre precisato che il confronto fra il Galaxy Tab e l’iPad 2 è stato basato non sui documenti forniti dall’accusa ma semplicemente fra il tablet coreano e il design di iPad 2 depositato da Apple in Europa. Conclusione: il Galaxy non è abbastanza diverso dal prodotto Apple. La corte ha voluto inoltre mettere in chiaro che questo non è un procedimento legato a problemi di trademark o di brevetti, ma semplicemente di plagio di un design depositato.

Le conseguenza della “sentenza” sono abbastanza gravi per Samsung, che in ogni caso ha dichiarato immediatamente che ricorrerà in appello: stop alle vendite del Galaxy Tab 10.1 in Germania, tramite qualsiasi canale e stop alle vendite del Galaxy tab 10.1 in Europa tramite il canale diretto Samsung. Tuttavia negli altri paesi UE il prodotto potrà essere venduto comunque tramite canali di import diversi da quello della divisione locale Samsung.

L’agone legale fra i due giganti non termina certo qui, però. Vi sono numerosi altri fronti legali aperti in altri paesi del mondo, compresa l’Olanda, l’Australia e il Giappone, dove giusto pochi giorni fa Apple ha rincarato la dose contro il concorrente coreano.

 

Commenti (14)

  1. Quindi per l’olanda non sono uguali mentre per la germania si
    Vediamo come va in giappone :D

  2. esattamente come ingannare i clienti….

  3. CHE PORCATA.

  4. la PORCATA è non ammettere che i due prodotti sono troppo simili e stare a questionare sulla libertà di samsung di copiare il look dei prodotti apple

    e molto italianamente: il giudice da torto a apple, apple aveva torto e tutte le pecore che ne sono schiave sceme cornute e bastonate, se il giudice da ragione ad apple che porcata e “voi” santi e liberi siete stati defraudati della veritò che portate dentro….

    ma siete itagliani…. e fanboy è giustificabile.

  5. Eheh, eccoci giunti a un nuovo capitolo dell’itagliano di AppleLounge. ;-)
    Il verbo “bannare”, questo sconosciuto, altro non è che un orrendo calco linguistico dall’inglese “to ban”.

    1. @asd
      Hai ragione al 100% :D Nella fretta di dare la news ho usato un verbo che ormai consideriamo comune ma che data la sua derivazione non ha molto senso in questo caso. Ho corretto, grazie :)

  6. il post n.4 cosa avrebbe voluto dire? Io non ho capito una parola.

  7. se e’ troppo complicato passa oltre, non ti cambia la vita sapere che ti ho dato del mediocre e potrai continuare a sparare sentenze senza capire i contesti come fai attualmente senza problemi o rimorsi.

  8. @ **:
    prodotti simili? perche i televisori sono tutti uguali? mi sembra che nessun produttore di tv abbia fatto causa. Il tablet deve essere per forza cosi. come lo vorresti fare? considerando che honeycomb è totalmente diverso da ios l’aspetto come doveva essere? Se il tablet è di 1 pollici difficilmente può scostarsi da quella forma, spessore o leggerezza. La verità è che apple ha paura della concorrenza e usa la sua forza culturale ed economica come una clava sull’avversario, colpevole solo di voler competere in un mercato dove apple è dominante. Se permetti i mediocri sono quelli che girano per le strade con un iphone in tasca, non c’è niente di più banale e scontato di loro e mi fanno anche ridere se vogliamo. La apple è diventata una marca banale e inflazionatissima. Caro ** sei un mediocre. Mi fa specie vedere i fanboy impartire lezioni di intelligenza, o magari denigrare quella degli altri. Sarebbe come prendere lezioni dal Trota alias il figlio di Bossi. Ma!

  9. @ **:

    fare un discorso in cui non azzecchi neanche una volta la concordanza fra soggetto e predicato, e scrivi due volte “da” inteso come voce del verbo dare, senza accento…caspita, quello non è per niente mediocre, anzi, è superfigo.

  10. Marco
    Se fossi al posto di Apple faresti la stessa cosa. Quindi da che pulpito.

    Samsung ha tirato troppo la corda. Non solo per il design ma per scatole, cavi, icone e tutto quanto. Questi sono i risultati.

    Avere iPhone non è “banale” ma utile, esattamente come avere un Galaxy o altro. Ognuno sceglie quello che più si adatta alle sue esigenze. Ma le persone che qualificano gli altri sulla base di ciò che possiedono o meno, QUELLI sono i veri schiavi della moda e del fatto che bisogna pensare per forza in quel modo altrimenti si è un po’ stupidini e banali.

    It’s the smartphone revolution. Ed è iniziato tutto con iPhone. Se oggi usate il vostro bel dispositivo Android, ringraziate anche Apple.

  11. Marco
    Se fossi al posto di Apple faresti la stessa cosa. Quindi da che pulpito.

    Samsung ha tirato troppo la corda. Non solo per il design ma per scatole, cavi, icone e tutto quanto. Questi sono i risultati.

    Avere iPhone non è “banale” ma utile, esattamente come avere un Galaxy o altro. Ognuno sceglie quello che più si adatta alle sue esigenze. Ma le persone che qualificano gli altri sulla base di ciò che possiedono o meno, QUELLI sono i veri schiavi della moda e del fatto che bisogna pensare per forza in quel modo altrimenti si è un po’ stupidini e banali.

    It’s the smartphone revolution. Ed è iniziato tutto con iPhone. Se oggi usate il vostro bel dispositivo Android, ringraziate anche Apple.

  12. @asd In realtà è l’inglese to ban che ha preso dall’italiano medievale banno ;)

  13. @ LupoDellaSteppa:
    grazie per l’intervento che hai postato… non aggiunge nulla alla discussione ma se ti sei sentito in dovere di farlo… hai molto da dire e da condividere a quanto pare.

    rimane il fatto che l’itaGliano mediocre di cui sopra (e ti metto nello stesso gruppo caro mio nazista dell’ortografia) pensa di saperne più di un giudice e sicuramente era uno di quelli a gioire per la bravura dei giudici quando settimane fa gli stessi riducevano il blocco alla sola germania. i soliti sempre ben inutili hater che bazzicano TAL ma ci siamo abituati alle stupidaggini di certi figuri. buona domenica e la crusca usala anche per andare di corpo forse ti fa un servizio migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>