Samsung cerca un accordo con Apple?

di Redazione Commenta

NewImage43

Apple e Samsung stanno trattando per raggiungere un accordo da quando, lo scorso anno, la compagnia di Cupertino era uscita vittoriosa dall’aspra causa legale che aveva interessato entrambe le compagnie. La notizia, riportata dal Wall Street Journal, smentisce un precedente rumor secondo cui Samsung non sarebbe stata interessata a cercare un accordo con Apple.

Samsung starebbe cercando di ottenere l’ok per un ampia condivisione di brevetti tra Apple e la compagnia Coreana. Non è chiaro se Cupertino sia pronta ad accettare un simile accordo, considerata la vittoria ottenuta in tribunale.

Scrive il Wall Street Journal:

La possibilità di un accordo generico sui brevetti telefonici, o di una serie di accordi, porta un altro colpa di scena nella relazione tra questi due giganti della tecnologia che è iniziata nel 2005 quando Samsung ha cominciato a fornire componenti per produrre iPod sempre più piccoli e sottili, ed è arrivata oggi a trasformarsi in una dura concorrenza tra le due per il dominio del settore smartphone.

L’ultima notizia riguardo il processo risaliva allo scorso aprile, quando il giudice Lucy Koh aveva fissato una nuova udienza il prossimo novembre per effettuare una nuova stima della cifra che Samsung dovrà pagare ad Apple (nel caso in cui non si trovi un accordo tra le due aziende). Koh aveva annullato la precedente multa da 1 miliardo di dollari al termine del primo processo, dopo avere constatato che la giuria non aveva ben chiaro il funzionamento di alcuni brevetti. Il risultato era stata una somma (questa del miliardo di dollari) che non distingueva il singolo apporto tra ciascun brevetto violato.

Quello che pare chiaro è che la situazione è ancora lontana dalla conclusione, sia che le due aziende stiano cercando un accordo, sia che il processo prosegua con le nuove sedute del prossimo autunno. Nel frattempo pare che Apple stia cercando in tutti i modi di rimuovere Samsung dai suoi fornitori, così che i coreani non ottengano più denaro dalla vendita di iPhone, iPad e iPod touch.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>