Red dot award 2010: Apple vince 5 premi per il design

di Redazione 1

Ancora un buon risultato internazionale portato a casa da Apple; questa volta i premi hanno a che fare con il design di alcuni tra i suoi prodotti di punta.

Il red dot design award, che vanta oltre 50 anni di storia (la prima edizione risale, infatti, al 1955), è diviso in tre discipline: product design, communication design e design concept. Come si legge sul sito ufficiale, “Con più di 12.000 partecipanti da oltre 60 nazioni è la più grande e la più prestigiosa competizione di design al mondo d’oggi”.

In questa edizione sono state 57 le nazioni coinvolte dalle quali provengono 4.252 prodotti e dei quali solo l’1% (ovvero 45) è stato fregiato del titolo di “best of the best”, riconoscimento per il livello massimo di design. Come già anticipato, Apple ha ricevuto 5 premi per la categoria product design grazie al MacBook Pro 13’’, all’iPod shuffle, all’iMac, al Magic Mouse e all’ultimo arrivato iPad (valutato solo attraverso una sagoma di cartoncino, dato che non era ancora presente sul mercato al momento dell’annuncio dei vincitori).

Nel dettaglio, iPod shuffle, iMac Magic Mouse e la “latest creation” della Apple sono stati onorati anche del titolo di “meglio del meglio”, permettendo all’azienda di Cupertino di aggiudicarsi il 10% dei premi “best of the best” assegnati in totale. Il MacBook Pro con display da 13 pollici è stato premiato con uno degli 830 “red dot award”, confermando la qualità delle proprie linee. Sottolineando l’importanza del design nei prodotti che usiamo spesso, il Professor Peter Zec ha affermato che “Risultati eccellenti nel design possono – in maniera simile ai risultati eccellenti nello sport – ispirarci ed avere effetti duraturi sul nostro stile di vita”.

I premi ricevuti rappresentano un importante motivo di soddisfazione per il team di Jonathan Ive che già lo scorso anno si era aggiudicato ben 8 red dot awards (2 dei quali “best of the best”).

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>