Quota mercato di iOS in crescita grazie all’iPhone 7

di Luigi De Girolamo Commenta

Quota mercato di iOS in crescita grazie all'iPhone 7, almeno stando ai numeri trapelati sul web nella settimana che sta scorrendo via. Andiamo a vederli più da vicino

iphone-7

Arrivano buone notizie per Apple dalla società di analisi Kantar che ha evidenziato un’interessante crescita della quota mercato di iOS, principalmente nell’ultimo trimestre. Quest’aspetto positivo è dato soprattutto dall’arrivo sul mercato dell’iPhone 7, l’ultimo top di gamma Apple che sta avendo un discreto successo in tutto il mondo. Gli analisti sono rimasti piuttosto colpiti dalla crescita della quota mercato di iOS negli Stati Uniti, perché è principalmente sul suolo americano che si è verificata tale impennata.

Più nel dettaglio infatti negli Stati Uniti iOS dispone il 34,2 % del mercato, mentre lo scorso anno, durante lo stesso trimestre, si era raggiunto il 29%. Parliamo quindi di una percentuale in notevole aumento, ma che non sembra corrispondere a tutti i Paesi. Se si fa infatti un’analisi globale si può notare come la quota mercato iOS non abbia dato vita ad una crescita così imponente come negli Stati Uniti.

In Europa ad esempio, tenendo presente sempre lo stesso spazio temporale confrontato con l’anno precedente, si parla di una crescita dello 0,9%, infatti qui la quota mercato è di appena 18,9% grazie anche all’iPhone 7. La situazione però non risulta essere molto positiva se ci si sposta sul continente Asiatico, in Cina si è avvertita addirittura una perdita consistente con il -4,5%, a testimonianza di come la mela morsicata faccia fatica ad imporsi su tale territorio.

Sicuramente meno grave è la situazione in Giappone dove è stata avvertita una leggera flessione con il -0,9%. Tutto sommato però in altre zone del mondo la quota mercato di iOS è in netta crescita proprio grazie agli ultimi arrivati in casa Apple e si prospetta un futuro ancor più florido con l’iPhone 8, il vero gioiellino dell’azienda di Cupertino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>