Profitti e vendite di Samsung in calo nel 2015

di Redazione Commenta

Samsung pubblica i suoi risultati e se anche i numeri sono buoni, continuano ad essere inferiori a quelli di Apple e a quelli della stessa Samsung nell'anno di maggiore successo della piattaforma Galaxy.

14758-10542-Screen-Shot-2015-10-28-at-81618-PM-l

Samsung ha pubblicato i risultati finanziari dell’ultimo trimestre, e l’azienda coreana ha dovuto ammettere di avere registrato un calo nel profitto dovuto agli sconti su S6, che ha registrato vendite non da record, e ad un incremento della vendita di prodotti nella fascia medio-bassa.

I profitti di Samsung Mobile, il settore di Samsung che si occupa di smartphone e telefoni cellulari di vecchia generazione, ha indicato un aumento di profitti da 1.53 miliardi di dollari a 2.40 miliardi di dollari rispetto lo scorso anno. Si tratta di un buon dato per Samsung, ma di valori molto differenti da quelli registrati nell’anno 2013, quando Samsung pubblicava profitti trimestrali per 5.49 miliardi di dollari.

Il dato di Samsung, però, è particolarmente differente da quello di Apple, che ha registrato profitti per 11 miliardi di dollari nel settore cellulare durante lo stesso trimestre. Si tratta del doppio di quanto registrato da Samsung nel picco della carriera della gamma Galaxy.

Oltre a costruire telefoni, tablet, riproduttori multimediali e altri prodotti compatibili con quelli di Apple, la sezione Samsung Mobile si occupa anche della vendita di dispositivi di rete.

Un report di CNBC sottolineava che i guadagni del settore mobile di Samsung fossero legati alle vendite di Galaxy Note 5, oltre che all’incremento delle vendite di dispositivi di fascia medio-bassa. Samsung, in realtà, ha dichiarato che l’aumento dei dispositivi consegnati ai rivenditori è legato principalmente a quei modelli, ma che il profitto dell’azienda è rimasto su livelli bassi a causa della vendita di smartphone di fascia bassa.

Samsung Mobile era la divisione più ricca di Samsung fino a un paio di anni fa, quando rappresentava il 65.9 percento dei profitti totali dell’azienda. Oggi Samsung Mobile rappresenta solo il 32.4 percento dei profitti di Samsung.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>