Problemi di sicurezza con l’aggiornamento iOS 11: cosa c’è da sapere?

di Giovanni Tripodi Commenta

Problemi di sicurezza con l'aggiornamento iOS 11, almeno stando ad uno studio che coinvolge da vicino la questione della connessione Bluetooth. Alcuni dettagli importanti

iOS 11.0.1
iOS 11.0.1

Giunge direttamente da Electronic Frontier Foundation un nuovo studio che per forza di cose ci fa porre delle domande sull’aggiornamento del sistema operativo iOS 11, in particolare per quanto riguarda i suoi standard di sicurezza. Tutto nasce dal fatto che la connessione Bluetooth resti attiva nonostante dal Centro di Controllo l’utente proceda alla sua disabilitazione. Cerchiamo di capire al meglio la questione.

Come? Andiamo ad analizzare a questo punto uno scorcio particolarmente interessante dello studio in questione, con cui potremo avere le idee più chiare sui pericoli realmente associati ai recenti aggiornamenti ad iOS 11 ed iOS 11.0.2:

“Quando un telefono è progettato per comportarsi in modo diverso rispetto a quello suggerito dall’interfaccia utente, risultano esserci problemi sia di sicurezza che per la privacy. L’utente non dispone di indizi visivi o testuali per comprendere il comportamento del dispositivo, e questo può provocare una perdita di fiducia in chi ha progettato il sistema operativo. Poiché gli utenti si affidano al sistema operativo come fondamento per la maggior parte delle decisioni in materia di sicurezza o privacy, indipendentemente dalle app che vengono utilizzate, questa fiducia è fondamentale”.

Insomma, nelle prossime settimane sarà importante tenere seriamente in considerazione lo studio di Electronic Frontier Foundation nell’analisi complessiva dedicata al nuovo aggiornamento iOS 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>