PrimeSense: Apple conferma l’acquisizione dei creatori di Kinect

di Redazione 1

kinect-microsoft1

Sembrava cosa certa già la scorsa settimana, ma ora è arrivata la conferma ufficiale. Stiamo parlando dell’acquisizione, da parte di Apple, di PrimeSense, azienda che insieme a Microsoft ha creato la prima generazione di Kinect per Xbox 360.

La conferma della transizione arriva direttamente da Apple. I primi rumor riguardo l’operazione erano cominciati ancora questa estate. Apple e PrimeSense, che ha sede in Israele, sarebbero state vicine all’accordo la scorsa settimana. Secondo la rivista economica israeliana Globes, la transizione sarebbe stata tra i 300 e i 350 milioni di dollari. AllThingsD aveva quindi specificato che si trattava di una cifra vicina ai 360 milioni.

PrimeSense, che ha esperienza nel campo del full body tracking ha prodotto tecnologie e software che sono disponibili in milioni di dispositivi. Diversi dei sensori montati su smartphone e tablet si basano, ad esempio, su tecnologie PrimeSense.

Quando è stato chiesto ad Apple un commento, la portavoce Kristin Huguet ha dichiarato:

Apple acquista piccole compagnie tecnologiche di tanto in tanto, e generalmente non discutiamo i nostri progetti o la ragione dell’acquisizione.

Apple ha già espresso interesse nei controlli motori simili a quelli di Kinect tramite brevetti depositati all’ufficio americano. La principale ragione per l’acqusizione, però, potrebbe essere l’introduzione di un sistema di controllo per la televisione del futuro. Voci di corridoio sostengono infatti che la tanto vociferata Apple TV, che potrebbe vedere la luce non prima del 2015 (almeno stando al bene informato Ming-Chi Kuo) potrebbe essere controllata non con un telecomando, ma con la voce e i movimenti del corpo.

Rimane da capire se questa tecnologia sia sufficientemente matura per questo utilizzo. È vero che il Kinect di Xbox One non è stato creato da PrimeSense, eppure le prime recensioni indicano che il suo funzionamento è eccezionale solo quando è in grado di riconoscere che gli si sta rivolgendo la parola.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>