Per l’Europa Apple rende disponibile un adattatore Lightning – Micro USB

di Redazione 12

Chi si ricorda dell’accordo sottoscritto da Apple e altri produttori di telefonia mobile nel 2009, accordo con il quale si cercava di standardizzare il formato dei caricabatteria per smartphone, sarà felice di sapere che Apple ha reso disponibile un adattatore per il nuovo connettore lightning, che lo trasforma in una porta Micro USB.

Sebbene chi scrive non apprezzi in particolar modo il connettore Micro USB, è indubbia la comodità di avere lo stesso caricabatteria che possa essere utilizzato per più dispositivi.

L’adattatore in questione non ha ancora fatto la sua comparsa sullo Store online italiano, ma lo possiamo trovare sullo Store online inglese a un prezzo di £15 e con tempi di consegna previsti in 3 giorni.

Non c’è dubbio sul fatto che, dal momento in cui iPhone 5 sarà disponibile anche in Italia, l’accessorio farà la sua comparsa anche da noi.

[via | 9TO5Mac]

Commenti (12)

  1. Perché non apprezzi il micro usb?

  2. Mah… I connettori sono solitamente di pessima qualità e, francamente, bastava la Mini USB.
    Ma è una considerazione puramente personale, basata sul gusto e quindi di nessun peso.

  3. ma siamo sicuri che, poi, si possa usare qualsiasi caricabatterie? quando ho chiesto ai genius se potevo usare quello dell’iPad per l’iPhone e viceversa mi hanno risposto: “NO!” :-/

    o meglio: NO è la *risposta ufficiale* di Apple (nel senso che sepoffà, ma se succede qualcosa… la garanzia non lo copre)

    1. @pl_svn:
      se non erro hanno una tensione e un amperaggio diversi. A me capita che se uso il caricatore dell’iphone per l’ipad ci mette 10 ore a caricarlo mentre diventano 6 se uso quello specifico dell’ipad.

    2. @pl_svn: io uso indifferentemente quello per iPhone, per iPad e un altro non originale (ma buono).
      Mai un problema.

    3. @Gospel Quaggia:

      il punto non è se funziona o no: è se Apple dice *ufficialmente* che si può fare

    4. @pl_svn: senza nessun intento polemico e solo per amor di discussione, io trovo solo la raccomandazione ad utilizzare caricabatterie originali.
      Devo controllare, perché non ho la scatola con me, ma su quello per iPad non ricordo di aver letto la raccomandazione a NON usarlo con iPhone o di utilizzarlo unicamente con iPad.
      Tra l’altro, che ne sanno loro del caricabatterie che uso io?

    5. @Gospel Quaggia:

      … visto il recente andazzo “a Cupertino”… siamo sicuri che non sia un chip che controlla anche le ricariche e fa accendere una spia rossa sul computer di Tim ogni volta che un utente usa caricabatterie non originali? :-p :-p :-p

    6. @pl_svn: LOL

  4. Troppo difficile fare direttamente la presa mini USB?
    (per non parlare della ‘fregata’ di tutti i dispositivi già acquistati con connettore vecchio; ho ancora vivo il ricordo con il primo iPhone della ‘cattiveria’ della presa jack audio non compatibile)

  5. I caricabatterie hanno la stessa tensione, che e’ quella nominale dello standard USB, al massimo differiscono per amperaggio massimo erogabile, ma quello determina solo una differenza nei tempi di ricarica, infatti un iPhone ricaricato con l’alimentatore per iPad impiega un sacco meno a caricarsi, cosi come spesso impiega di piu a caricarsi da una porta USB di un pc che eroga ancora meno del caricabatteria per iPhone.
    Non ci puo’ essere pericolo pero’ nel caricarli, perche’ il cavo Apple da una parte e’ USB maschio e questo significa che lo possiamo inserire ovunque ci sia una USB femmina a prescindere dal fatto che poi siano loro a fornirci un “trasformatore” da 220 a USB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>