Paul McCartney rilascia cinque album come app per iPad

di Redazione Commenta

Paul McCartney segue la strada tracciata da Björk e Lady Gaga con cinque nuove applicazioni che ripropongono album classici dell'artista di Liverpool.

band-run-ipad

Dai Betales ad iPad. Paul McCartney ha annunciato una nuova edizione per cinque dei suoi album, che arriveranno su App Store in forma di applicazioni per iPad. A riportare la notizia è The Guardian
McCartney sta seguendo le orme di altri artisti che hanno scelto di utilizzare i prodotti di Apple per esportare la loro musica nel mondo. Lady Gaga e Björk sono solo due esempi.
Le applicazioni di McCartney presenteranno in una nuova forma gli album più celebri dell’artista britannico: Band on the Run, McCartney, McCartney III, RAM e Wings over America. Ogni applicazione contiene non solo i brani originali rimasterizzati, ma anche video di archivio, interviste, fotografie e molto altro. Le app costeranno meno di 10€, e faranno di certo venire l’acquolina in bocca agli appassionati di McCartney, che potrebbero acquistare queste app invece che le versioni musicali degli album (vendute a prezzo maggiore).
McCartney è il musicista con più anni di successi sulle spalle ad avere usato iPad, ma a Björk spetta il primato del lancio di un album musicale su iPad. L’artista ha lanciato nel 2011 l’album Biophilia sotto forma di applicazione per iPad. Il software è una vera e propria esperienza interattiva, che permette agli utenti non solo di ascoltare la musica, ma di modificarla in corso di riproduzione tramite strumenti interattivi ispirati ai fenomeni naturali come il moto dei pianeti.
L’applicazione di Björk non ha solo ricevuto gli apprezzamenti dei suoi fan, ma è anche diventata la prima applicazione a entrare nella collezione permanente del prestigioso Museum of Modern Art di New York. Solo qualche settimana fa l’applicazione di Björk ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento.
L’applicazione è stata anche utilizzata per creare il Biophilia Educational Programme, utilizzato sperimentalmente in alcune scuole europee.
[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>