Obama: Steve Jobs, un esempio da seguire

di Luca Iannario 6

Non capita certo tutti i giorni di essere citati da uno degli uomini più potenti del mondo, Barack Obama, come esempio da seguire. Nel suo discorso di fine anno, il Presidente degli Stati Uniti ha parlato di Steve Jobs come un modello dell’American Dream.

“Celebriamo il benessere”, ha affermato il Presidente. “Celebriamo qualcuno come Steve Jobs che ha creato due o tre differenti prodotti rivoluzionari. Ci aspettiamo che quella persona sia ricca e questa è una buona cosa. Vogliamo quell’incentivo. È una parte del libero mercato”.

Obama incontrò Jobs durante una sua visita nella Silicon Valley avvenuta nel mese di ottobre e ha risposto, come riportato nel paragrafo precedente, ad una domanda circa l’esistenza o meno di una spaccatura tra il ceto medio e il ceto benestante americano.

Il Presidente non ha nascosto che il divide non è mai stato così ampio sin dai “Roaring Twenties” (gli anni ’20 della ripresa economia nel primo dopoguerra). Tuttavia, “ciò che è sempre stata la forza dell’America è una classe media vigorosa ed esplosiva, nella quale ognuno ha contribuito all’American Dream. E questo dovrebbe essere il nostro obiettivo. Dovrebbe essere ciò in cui siamo concentrati. In che modo stiamo creando opportunità per tutti?”.

Il profilo ideale dell’uomo americano, secondo Obama, è dunque riconducibile a Steve Jobs. Non sono tutti della stessa opinione, ovviamente. Nick Farrel di FudZilla, ad esempio, ha affermato che in pratica, stando a quanto dice Obama, “l’American Dream è qualcuno che mette insieme componenti poco costosi con un lavoro poco costoso e li vende ad un prezzo di gran lunga superiore. È parte dell’American Dream guadagnare vendendo prodotti con una vita intrinseca limitata e far vivere i propri dipendenti in un incubo con stipendi bassi e con inquisizioni regolari per controllare se hanno contatti con i giornalisti”.

Due visioni della realtà effettivamente molto distanti. Con chi siete d’accordo? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]