Novità Apple per il 2013, cosa manca all’appello

di Redazione 4

Nel corso degli ultimi mesi Tim Cook ha promesso una serie di interessanti novità Apple per questa seconda metà del 2013. Dopo gli annunci della WWDC 2013, siamo arrivati direttamente a settembre, con l’annuncio dei nuovi iPhone 5C e 5S, il loro lancio in concomitanza con la release pubblica di iOS 7 e l’aggiornamento della linea degli iMac avvenuto, un po’ a sorpresa, la scorsa settimana. Apple potrebbe avere dunque ancora in carniere diverse novità interessanti per gli ultimi mesi dell’anno, in vista della stagione degli acquisti natalizi.

Apple Shares Continue To Fall After "Death Cross"

 

iPad 5 e nuovo iPad mini

Dopo l’evento per il lancio dei due nuovi modelli di iPhone, analisti e commentatori si aspettano una nuova analoga iniziativa per il lancio delle versioni 2013 del tablet Apple.
Lo special event è atteso per questo mese, in modo da poter gestire il lancio dei nuovi prodotti entro il periodo delle compere natalizie. Tuttavia da Cupertino non è giunta ancora alcuna notizia ufficiale al riguardo e i “soliti noti” di All Things Digital non hanno ancora pubblicato alcuna imbeccata su una data possibile.

confronto ipad

Tempistica dell’evento a parte, cosa è lecito attendersi? Dalle indiscrezioni trapelate fino ad oggi è altamente probabile che assisteremo ad un redesign dell’iPad da 10“ e un potenziamento delle sue caratteristiche. Le foto delle scocche che arrivano dall’Asia suggeriscono un iPad ”grande“ che riprende il formato del mini, con cornice laterale più stretta e l’addio ai bordi ”sfuggenti” in favore di uno smusso più accentuato.
Per maggiori dettagli sulle possibili caratteristiche del nuovo iPad vi rimando a questo articolo in cui riassumiamo quanto è dato saperne fino ad oggi.

Sulle specifiche non ci sono ancora indicazioni precise, ma è probabile che Apple introdurrà anche su iPad il nuovo processore A7 e magari anche il co-processore M7. Nessuna indicazioni sulla possibile implementazione di Touch ID, anche se l’introduzione di questa novità avrebbe particolarmente senso in un ottica di distribuzione della tecnologia anche sulla gamma dei tablet.

Per quanto riguarda iPad mini, si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile ritardo della produzione degli schermi retina da 8 pollici che costringerà Apple ad aggiornare il tablet più piccolo sotto altri punti di vista, mantenendo per adesso il medesimo display “tradizionale”.

MacBook Pro Retina (e non)

Con l’aggiornamento dei MacBook Air del giugno scorso, Apple ha inaugurato la road-map per l’implementazione dei nuovi processori Haswell di Intel e della nuova Gigabit Wi-Fi con standard 802.11ac su tutti i Mac, proseguita con l’update degli iMac avvenuto la scorsa settimana.

Ora toccherebbe, in buona sostanza, ai MacBook Pro Retina da 13“ e 15”. Grazie ai nuovi processori i portatili Apple di ultima generazione potranno aspirare ad una durata della batteria sensibilmente migliorata rispetto a quella attuale (già ottima) e potranno contare sull’introduzione della nuova grafica integrata “Iris”. Il MacBook Pro Retina 13″, in particolare, potrebbe trarre beneficio da questa novità, abbandonando definitivamente la HD Graphics 4000 che monta ad oggi.

macbook_pro_and_retina

Altra novità possibile è l’implementazione del supporto allo storage flash basato su PCI-e, che garantisce velocità di trasmissione fino a 800MB/secondo.

Quanto alla tempistica di lancio non ci sono indicatori precisi che possano suggerire l’una o l’altra ipotesi. Può darsi benissimo che Apple voglia sfruttare l’evento iPad per questo tipo di annuncio, come può darsi che l’aggiornamento arrivi semplicemente con un update dell’Apple Store Online, come nel caso degli iMac. Del resto le novità in cantiere sono tali da rendere perfettamente sufficiente questa modalità di update “in sordina”.

I MacBook Pro tradizionali rimangono in un limbo un po’ infelice, schiacciati fra la portabilità estrema e i prezzi dei MacBook Air e le performance dei modelli Retina. Non ci stupiremmo se Apple decidesse di cessarne la vendita o di ritardarne il pensionamento di un altro anno con un piccolo update minore che introduca anche su questi modelli i chip Haswell e magari la nuova Wi-Fi ultraveloce. L’ultimo aggiornamento dei MacBook Pro “old school” è avvenuto nel giugno del 2012.

Mac Pro

Apple ha promesso che il nuovo “bestione” presentato durante la WWDC 2013 sarebbe arrivato sugli scaffali degli Store in autunno. Ora, l’autunno finisce il 21 dicembre, almeno formalmente, ma ci attendiamo che il lancio del Mac Pro (e l’annuncio del prezzo, per adesso ancora segreto) arrivino prima di Natale.

Varie indiscrezioni puntano ad un lancio verso la fine di ottobre, ma non ci sono indicazioni più precise. Il Mac Pro, grazie alla produzione statunitense e la scala ridotta, è uno dei prodotti più “protetti” dal rischio della fuga di notizie. Ne sapremo di più solamente quando Apple deciderà di renderci ufficialmente edotti dei suoi piani al riguardo.

mac pro
Mac Pro 2013

OS X Mavericks

Il successore di Mountain Lion si avvicina alla release definitiva. E’ di ieri la notizia dell’avvio del training di Apple Care in vista del lancio di Mavericks.
In questo caso quel che resta da capire è solo la tempistica. Più dei rumors ci viene in aiuto l’esperienza della release di OS X 10.7 e OS X 10.8, entrambi annunciati durante la teleconferenza sui risultati fiscali di luglio.

mavericks whats new

In questo caso luglio è passato, ma la conference call di ottobre, quella per l’annuncio dei risultati del 4° trimestre fiscale 2013, è praticamente dietro l’angolo (dovrebbe essere fra il 21 e il 23 ottobre). C’è dunque la possibilità che l’ultima settimana del mese sia quella buona per il lancio del nuovo sistema operativo. Magari in concomitanza con qualche aggiornamento hardware (MacBook Pro Retina primi candidati).

Apple TV, Mac mini e altre novità

Oltre agli iPad e ai MacBook Pro, c’è attesa anche per un presunto aggiornamento della Apple TV di cui già si vociferava prima dell’evento iPhone del mese scorso.
Fra le novità potenziali, l’introduzione di nuovi canali (che però attiene più agli aggiornamenti software) e soprattutto l’apertura di una sezione dell’iTunes Store specificamente destinata alle applicazioni sviluppate per la Apple TV, nonché il supporto al gaming in remoto su televisore HD, che espanderebbe esponenzialmente le potenzialità videoludiche di iPhone e iPad (soprattutto grazie al lancio di nuovi prodotti come il controller Mfi di Logitech).

Ci sono le basi anche per un nuovo aggiornamento del Mac mini, il cui ultimo update risale all’ottobre scorso. Anche sul piccolo Mac potrebbero arrivare i processori Haswell, la grafica integrata Iris e la Wi-Fi 802.11ac. Vale lo stesso discorso dei MacBook Pro Retina: l’aggiornamento potrebbe avvenire in maniera silenziosa, con un update semplice dell’App Store oppure potrebbe essere annunciato durante l’evento per il lancio dei nuovi iPad.
Da non escludere infine la possibilità, anche per il Mac mini, di un lancio in concomitanza della release di OS X Mavericks.

Conclusioni

Se siete in attesa di acquistare un nuovo Mac che non sia un MacBook Air o un nuovo iMac, il consiglio finale è ovviamente quello di aspettare, perché a meno di sorprese gli update sono praticamente alle porte.

Stesso avvertimento nel caso foste interessati all’acquisto di un iPad: aspettate, probabilmente non ci vorrà molto.
Chi volesse comprare un nuovo iPhone dovrà invece aspettare gioco forza, visto che per adesso su prezzi e data di lancio italiana non si sa ancora nulla.

Commenti (4)

  1. io aspetto vivamente iPad mini 2. Spero tanto sia retina, visto che ho venduto pochi giorni fa il mio, e che quindi le voci di un rimando al 2014 siano frottole. Non ricordo dove l’ho letto ma una data qualcuno l’ha già tirata fuori; il 15 ottobre dicevano. Vediamo se ci hanno preso.

  2. Spero solo che iPad sarà disponibile in tempi più ristretti rispetto a quelli dell’iPhone 5S (intendo qua in Italia ovviamente)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>