Niente iPhone e iPad nelle promozioni di terze parti

di Redazione 2

Iphone gratis

Le norme che regolamentano l’utilizzo di prodotti Apple per promozioni di terze parti esistono già da un anno ma sembrerebbe che non siano molto rispettate da coloro che organizzano contest di vario genere e mettono in palio i prodotti dell’azienda di Cupertino.

Per questo motivo, secondo quanto riportato da Fortune, Apple sarà più attenta nel far sì che le linee guida per le promozioni siano effettivamente rispettate. Tali regole impediscono l’utilizzo di iPad, iPhone o buoni regalo per iPhone come premi nei contest organizzati da terze parti. Il documento che le descrive risale ad aprile 2010 ma, nella realtà dei fatti, è come se non fosse mai esistito.

In esso si può leggere chiaramente che “iPad, iPhone e buoni regalo per iPhone non possono essere utilizzati nelle promozioni di terze parti”. Tuttavia, considerando il grande appeal che questi dispositivi hanno nei confronti dei clienti, molte aziende hanno organizzato di recente promozioni finalizzate alla vincita di uno degli iDevice.

L’unica deroga è rappresentata dalla possibilità di usare iPod touch per fini promozionali, ma solo con un acquisto minimo di 250 unità da parte dell’organizzatore dell’evento. Anche l’utilizzo del font Myriad non è ammesso per pubblicizzare tali promozioni. Del resto, il documento sostiene fermamente che “L’utilizzo della parola “free” accanto a qualunque prodotto Apple in maniera evidente (titoli, slogan, ecc.) è proibito”. Inoltre, qualunque materiale utilizzato per la pubblicizzazione della promozione deve essere inviato ad Apple per una revisione.

Il documento definisce anche che possono essere utilizzate solo le immagini ufficiali fornite da Apple per raffigurare i dispositivi e non sono ammessi foto montaggi o modifiche di alcun genere. Sebbene un documento di questo genere sia assolutamente normale per aziende del calibro di Apple, la novità risiede nel fatto che l’azienda controllerà con maggiore efficacia che le regole siano effettivamente rispettate. Mi chiedo in che modo.

[via]

Commenti (2)

  1. Non mi sembra una cosa giusta ne legale. In che modo questi contest danneggiano Apple ? Se non facendo acquistare maggiore popolarità e più vendite? Poi se uno acquista un prodotto perchè poi non può regalarlo a chi vuole?

  2. Razza di degenerati! Addirittura vietare le promozioni che contengono prodotti Apple. Ma chi caxxo si credono di essere. Oggi la maggior parte degli utenti che possiedono un iphone, ha aderito a promozioni da parte degli operatori telefonici.
    Arriverà presto il giorno che Android ridimensionerà ios e poi vedremo se i contest saranno accettati o meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>