Net Applications: ecco i dati di Mac OS X e Windows 7 a novembre

di Redazione 4

versioni

Lunedì abbiamo pubblicato un post volutamente ironico (vedi “Ponzi ponzi popopò: ti piace vincere facile?), in cui citavamo di fatto la non-notizia del sorpasso di Windows 7 su Mac OS X a novembre, basata su dati preliminari disponibili prima della fine del mese. Parlo di non-notizia per due semplici ragioni. Primo, Windows 7 dovrebbe aspirare a ben altri numeri rispetto alle percentuali di penetrazione nel mercato detenute da Apple con tutte le versioni di OS X; il confronto in sé è fallato in partenza. Secondo, Net Applications ha pubblicato il report del mese appena trascorso rivelando che il sorpasso, di fatto, non c’è stato.

I numeri di Net Applications non sono comunque forieri di buone notizie per Mac OS X, dato che l’insieme dei sistemi di Apple perde lo 0,15% assestandosi sul 5,12%. Windows 7 però arriva a conquistare solamente il 4,00% degli utenti, rosicchiando quote principalmente ad XP (-1,43%), a dimostrazione che molti utenti Windows hanno deciso che forse è giunta l’ora di aggiornare saltando completamente Vista.

completo

Nessun sorpasso, dunque, e nemmeno numeri che possano far gridare al miracolo, su a Redmond. Seven se la sta cavando sicuramente bene in termini di vendite e accoglienza da parte degli utenti, grazie anche al confronto fin troppo facile con il proprio predecessore, ma da un sistema operativo che può contare su una base d’utenza tanto ampia ci si aspetterebbe qualcosa di più. La verità e che la differenza si vedrà nel corso del prossimo anno quando si capirà se le aziende e le grandi corporation, nella maggior parte dei casi tutt’ora ancorate ad XP, decideranno di aggiornare il proprio parco macchine.

Ricordo infine che i numeri di Net Applications hanno poco a che vedere con il market share assoluto, ovvero quello che indica la spartizione del mercato in termini di vendite. I numeri forniti dalla firm sono infatti basati sull’ampio campione di centinaia milioni di utenti che visitano mensilmente i siti monitorati da Net Applications a livello mondiale.

Commenti (4)

  1. Comunque io tra spendere €150 per Winzozz 7 e spenderli per un Apple Newton Messagepad 2100 trovato su eBay sto decidendo la seconda

  2. secondo me windows è migliorato molto

  3. “… ma da un sistema operativo che può contare su una base d’utenza tanto ampia ci si aspetterebbe qualcosa di più.”
    E cosa ci si dovrebbe aspettare da un’azienda che ha il 93% del mercato? A questi livelli di penetrazione mantenere lo share così com’è è già un successo. Piuttosto la domanda è un’altra: come mai Apple non riesce a capillarizzare i suoi prodotti anche in scia del successo Iphone?

  4. Ma io preferisco che l’os X non vada oltre il 10%, questo perché ci farebbe sentire di essere persone speciali!ricordiamoci sempre che noi siamo rhink different!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>