Microsoft annuncia Cortana, rivale di Siri

di Giovanni Biasi Commenta

cortana microsoft

Microsoft ha appena annunciato, insieme all’uscita di Windows Phone 8.1, Cortana, il nuovo assistente digitale della casa di Redmond che va a rivaleggiare direttamente con Siri e Google Now. Il servizio, a quanto pare, è in sviluppo già da diversi anni, sarà basato sul motore di ricerca Bing e progettato per imparare le abitudini dell’utente ascoltando le sue domande e monitorando la sua attività sul dispositivo.

Secondo un lungo articolo di The Verge a riguardo, Cortana (sì, prende il nome dall’IA di Halo) è progettata in base agli assistenti reali, e per questo ha una sorta di “blocco note” da cui prendere le informazioni per lavorare. Questo blocco note non è altro che una pagina di impostazioni che permette all’utente di scegliere quali informazioni l’assistente può leggere e studiare, avendo quindi la possibilità di limitare la sua conoscenza solo a determinati elementi (magari non vi va che legga le vostre email, ad esempio).
Nel blocco note, Cortana conserva informazioni come gli interessi personali, le relazioni, i posti visitati più di frequente e molto altro. 

Come fu per Siri con iPhone 4S, Cortana sarà una funzione chiave di Windows Phone 8.1, che andrà di fatto a sostituire la funzione di ricerca presente oggi nel sistema operativo. Come Siri, ancora, può impostare appuntamenti, con la differenza però che questi possono essere legati a persone e luoghi. È possibile, ad esempio, chiedere a Cortana di ricordare all’utente di parlare con qualcuno di un certo argomento, e lei lo farà mostrando un’indicazione al momento di una chiamata con quella persona.

Un’altra differenza col prodotto Apple è che Siri non è aperta agli sviluppatori, mentre Microsoft ha intenzione di rilasciare un SDK per i developer di terze parti. Di conseguenza, Cortana supporterà applicazioni come Hulu, Twitter e Facebook, permettendo così all’utente di usare i comandi vocali per avviare uno show televisivo o twittare qualcosa.

Per il momento, il nuovo assistente vocale Microsoft sarà disponibile solo negli Stati Uniti, con un’uscita prevista entro la prima metà di Maggio.

via | The Verge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>