Microsoft più innovativa di Apple: parola di Wozniak

di Pasquale Cacciatore 14

wozniak nokia apple

Ci risiamo: insieme alle fattezze del grande ingegnere (e sicuramente pilastro fondamentale della prima Apple), negli ultimi anni stiamo osservando sempre più spesso l’ “altra” natura di “Woz”, ovvero quella dello “smanettone” che ama dire la sempre sua.
Proprio lui, “Woz”, al secolo Stephen Gary Wozniak, il celebre informatico statunitense cofondatore insieme a Steve Jobs di Apple, in quel lontano Aprile del 1976.

Il carattere di Woz, sin dai primi passi di Apple, è sempre stato molto diverso da quello di Jobs, se non addirittura opposto: grande ingegnere il primo – ma con scarse capacità imprenditoriali, tanto che nei primi tempi l’assemblaggio di un personal computer rimaneva per Wozniak un semplice hobby -, grande visionario ed affarista il secondo.
Indubbio, quindi, dire che Apple non sarebbe forse nata senza le capacità di Wozniak, ma certamente non sarebbe l’azienda che è ora se Steve Jobs non ne avesse preso le redini e guidata verso la rivoluzione tecnologia e l’affermazione sul mercato.

Nel corso dei suoi anni in Apple, Woz ha sempre vissuto la vita tecnologica dell’azienda un po’ in disparte, probabilmente anche a causa del suo carattere (o, almeno, per come viene descritto nella biografia ufficiale di Jobs da Steve in persona). Una volta abbandonata Apple, Wozniak si è dedicato nel corso degli anni a vari progetti, senza però far mai dimenticare (alla faccia del carattere timido ed introverso) di essere il cofondatore di Apple. Qualifica che, seppur nobile, nel corso degli ultimi tempi sembra autorizzarlo a dire continuamente la sua, con affermazioni non troppo felici o soppesate.

L’ultima occasione risale a pochi giorni fa; in un’intervista ad un evento in Belgio, il cofondatore di Apple ha affermato ai giornalisti di TechCrunch che Microsoft sta minando il campo dell’innovazione, classico pilastro di Apple.

Alla domanda di Andrew Keen sulla possibilità che Microsoft sia al momento più innovativa di Apple, Wozniak ha risposto:

Temo che Microsoft stia lavorando bene nei suoi laboratori, provando ad innovare, con una formula [specifica]. “Come trovare nuove idee? Non facciamo le stesse cose di prima, ma semplicemente delle nuove versioni”. Probabilmente è quello che stanno facendo da tre anni, mentre Apple si limitava a focalizzarsi sul nuovo iPhone, e rimaneva così indietro. E questa cosa mi preoccupa molto.

Pur tenendo presente che Wozniak non è certamente l’unico a condividere questo dubbio (ovvero, a preoccuparsi che nel corso dei prossimi anni la concorrenza nel campo dell’innovazione tecnologica veda prevalere altri mercati rispetto a quello che Apple ha consolidato), quello che è da sottolineare è che troppo spesso le parole di Wozniak vengono fatte rimbalzare come se provenissero dalla bocca del CEO della stessa azienda della mela.

Grande programmatore ed ingegnere informatico, senza dubbio; sicuramente uno dei fondatori dell’idea di personal computer che oggi abbiamo. Ma dobbiamo ricordare che, pur avendo fondato il colosso Apple così tanti anni fa, Wozniak non si è mai distinto oltre l’assemblaggio di Apple I, ed oggi può parlare come semplice amante di tecnologia e gadget, e non di certo come dipendente navigato di Apple.

Diciamo pure: la colpa di tanta enfasi non è certo esclusivamente di Woz, anche se l’ingegnere sembra provarci decisamente gusto…

Commenti (14)

  1. e certo quando vengono dette cose non gradite allora il vecchio Woz è solo uno smanettore… LOL

    1. “Qualifica [cofondatore di Apple] che, seppur nobile, nel corso degli ultimi tempi sembra autorizzarlo a dire continuamente la sua, con affermazioni non troppo felici o soppesate”

      Non è la qualifica che lo autorizza a dire la sua, ma la società democratica in cui viviamo, fortunatamente.

    2. @GRob:

      @Gurzo2007: ho risporto a te, in realtà volevo fare un semplice post. Comunque quoto ciò che hai detto.

  2. Ha detto solo la verità, ha dato la sua valutazione tecnica con cognizione di causa. Non credo che l’autore di questo articolo possa permettersi di giudicare.

    1. @Pinco: Credo che sia stato male interpretato il senso ultimo dell’articolo; il fine non é quello di contestare le “scomode” dichiarazioni di Wozniak (che il sottoscritto, anzi, sposa quasi in pieno), bensì sottolineare come troppo spesso l’informazione tecnologica dimentichi che Woz (Apple I escluso) ha vissuto ben poco in Apple e di Apple.
      Per questo indicavo che le sue affermazioni, indipendentemente dal fatto che siano o meno a favore di Apple, sono “semplicemente” quelle di un grande ingegnere informatico, ma nulla hanno a che vedere con la sua esperienza nell’azienda di Cupertino.

  3. Che Apple negli ultimi tempi stia molto dietro a ios, iphone, ipad e soci, mentre meno a osx, computers e software di produttività non è certo una novità. Ha molte ragioni quando Woz dice che non siamo più di fronte alla Apple di un tempo, nel bene e nel male.

    Credo che, prima o poi Apple dovrà (o sarà costretta) a ricordarsi da dove viene, e non è dettato dalle leggi della fisica che Microsoft, debba per forza essere sempre meno innovativa di Apple. Pensiamo solo a Office: pur con tutti i limiti, nessuno è riuscito a proporre un prodotto così valido, nemmeno Apple. Ma anche win7 è stato un bel progresso per MS, mentre Lion e ML hanno appesantito OSX senza dare chissà quali contropartite agli utenti.. per dire che se si dorme sugli allori, gli anni novanta (leggi quasi fallimento) sono sempre dietro l’angolo..

    1. @Andrea:

      concordo in pieno

  4. Quanti “regalini” gli ha fatto Ballmer perchè facesse una simile ridicola dichiarazione pubblica? ehh!

    1. @matteo561: risposta proprio da locchettone

  5. apple è in crisi di fantasia non sanno più che pesci prendere, campano di rendita ormai, la concorrenza è molto agguerrita.

  6. Com’è che ancora non si vede il Troll che infesta TAL 123456/ema commentare a ca**o questo articolo su Woz? Forse è uscito a prendere la dose dal pusher prima di scrivere :D

    Detto questo, sono abbastanza d’accordo con Woz. Microsoft quest’anno sta tentando per la prima volta l’hardware proprietario (Surface), una interfaccia grafica completamente ridisegnata (Metro o come si chiama ora), un OS capace di girare sia su tablet che su pc (Win 8 RT). Poi bisogna vedere nel concreto come andranno, ma di certo M sta assumendo dei bei rischi per cambiare un po’ le carte in tavola, non si può negare che stiano almeno provando ad innovare.

    Apple quest’anno cos’ha fatto, a parte i macbook con schermo retina? Dal lato software praticamente niente. ML è quello che sarebbe dovuto essere Lion l’anno scorso, nulla più. Su iOS 6 stendiamo un velo pietoso, che è meglio.
    Io spero che l’allontanamento di Forstall (finalmente!!!!) porti con se delle novità importanti, ultimamente si stanno davvero adagiando troppo sugli allori.

  7. Woz parla ovviamente di windows 8 e di wp8 peccato che gente un pochino più competente di lui e del sempre inopportuno asd hanno definito i prodotti in questione dei disastri… vedi jakob nielsen…

    PS. Nielsen non é utente Apple … tanto per evitarti l’imbarazzo di scrivere ennesime castronerie. Un consiglio, il silenzio é d’oro per quelli come te. Purtroppo non lo capisci.

  8. ognuno e’ libero di dare il proprio giudizio, cosi anche wozniak e non mi sembra che abbia calpestato la memoria della mela. un giudizio razionale. negli ultimi 10 anni apple ha lavorato molto sull’ estetica hardware e software. osx nelle ultime release e’ sempre uguale a parte qualche gadget avolte inutile. di iphone e ipod ne sono già stanco, tutti uguali anzi probabilmente sono peggiorati e fanno le stesse cose che facevano i modelli precedenti. nulla o poco innovativo. probabilmente hanno in testa piu il business che lo sviluppo creativo. microsoft e google negli ultimi anni si sono impegnati per migliorare ed essere competitivi e hanno avuto anche il coraggio di cambiare, cosa che apple non sta facendo. da un ipad hanno fatto un mini ipad, tra un po da un iphone faranno il mini iphone, magari anche un itelevisore visto che ancora non l’hanno inventato…non credo che durera’ molto l’effetto magico “jobs”. uso mac da 20 anni, felice, ma non per questo non cambierei se altri dimostrassero di fare computer affidabili per il mio lavoro. wakeup apple!!

  9. Sono d’accordo con l’autore, si tende sempre a pensare che le parole e opinioni del Woz siano quelle di Apple.
    In ogni caso con il segno che ha lasciato 30 anni fa, si può permettere di dire quel che vuole…

    Qualcuno sa se Steve Wozniak possiede ancora azioni Apple?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>