iPhone 4: macchie sul Retina Display (che spariscono da sole)

di Redazione 8

Che si tratti di un caso di retinite pigmentosa (una malattia che interessa la retina sulla quale si formano delle macchie) o di un omaggio alle tipiche macchie del felino che presta il suo nome ai due ultimi sistemi operativi dei computer di Cupertino, il problema c’è e si vede.

Alcuni utenti lamentano la presenza di macchie scolorite o di colore giallo o marrone che sono comparse sul display del loro nuovo iPhone 4, che già ha mostrato dei problemi piuttosto gravi di ricezione se maneggiato con la mano sinistra, cosa di cui vi abbiamo parlato già nella giornata di ieri.

Per fortuna sembra che le cause del problema siano già state individuate e che le macchie gialle tendano a scomparire autonomamente.

Un utente che si è recato presso un Apple Store per lamentare gli “inestetismi” si è sentiti rifiutare la sostituzione per mancanza di scorte, mentre altri che hanno contattato il servizio tecnico di Apple hanno ricevuto buone notizie: il problema è legato ad un piccolo inconveniente di produzione.

Le macchie sarebbero dovute ad una non completa asciugatura di una specie di collante utilizzato nella fase di montaggio del dispositivo. Gli ordini sono talmente tanti che Foxconn ha cominciato a dover spedire iPhone 4 “ancora freschi” e il residuo, causa del problema, dovrebbe sparire da solo in un paio di giorni.

A confermare questa tesi le testimonianze di alcune utenti per i quali il problema si è risolto senza nessun intervento diretto, e il commento (tutto da verificare) di un frequentatore del forum di AppleInsider che scrive:

“Apple utilizza un agente collante chiamato Organofunctional Silane Z-6011 per unire gli strati di vetro. A quanto pare Apple (o meglio, Foxconn) sta spedendo questi prodotti così rapidamente che l’evaporazione non ha ancora avuto tempo di giungere a completamento. Tuttavia, dopo uno o due giorni di utilizzo, in particolar modo con lo schermo acceso, il processo di evaporazione avrà modo di terminare e le macchie gialle spariranno.”

“Come lo so?” scrive ancora l’utente. “Ero fra quelli che hanno convinto Apple ad utilizzare lo Z-6011”.

Commenti (8)

  1. “Come lo so?” scrive ancora l’utente. “Ero fra quelli che hanno convinto Apple ad utilizzare lo Z-6011″.
    Ah, sono sempre affascinato da quanto variegata sia l’utenza di AI e di MR. Ci sono sempre degli insiders :) La spiegazione mi sembra reggere comunque. Certamente mano a mano che le vendite proseguiranno questo “difetto” non ci sarà nemmeno più visto che avranno dato modo agli iPhone di asciugarsi. O almeno si spera.

  2. Bello l’esempio con la Retinite Pigmentosa. Rende molto chiaro il discorso!
    Ricordatevi che c’è gente che soffre per questo. Se proprio si vuole far riferimento a questa malattia, usate + delicatezza… e ricordatevi che oltre alle macchie, si arriva alla cecità assoluta!

  3. Io ce l’ho da due giorni, ma le macchie gialle sono ancora li in bella mostra…..speriamo bene

  4. @ Marko68:
    Mi spiace, l’unico modo per non farti più vedere quelle macchie è di devolvere a me il tuo iPhone 4 nuovo ;-)

    Dicono che spariscano, abbi pazienza e facci sapere come evolve la situazione. Probabilmente dipende anche dall’intensità dell’uso che ne fai.

  5. Ciao ragazzi, io ho l iPhone 4 da 3 mesi e da qualche giorno che è comparsa una macchia come quelle delle foto su internet! Gialla chiara, il problema non era per gli iPhone nuovi? come risolvo ?

  6. Io l’ho comprato ad aprile e le macchie sono apparse ad agosto,le tue sono sparite??
    oppure devo preoccuparmi??

    @ Manuelroma:

  7. Io ce l’ho da due anni ormai, e la macchia si è formata ieri…che sia la colla!? ho i miei dubbi, secondo me si tratta dell’eccesivo calore che raggiunge lo smartphone. La mia è comparsa sul display all’altezza dei pulsanti del volume, proprio dove si trova l’apparato di ricezione wireless o GPRS (non ricordo). In ogni caso, spesso il mio I-phone diventa bollente proprio in quel punto, e la macchia mi fa credere sia più una “cottura” del display piuttosto che una colla non asciutta….oggi chiamerò la apple per avere maggiori info

  8. Anche a me (dopo circa un anno di utilizzo) la macchia e’ apparsa proprio nello stesso punto, all’altezza dei tasti del volume a sinistra, dimensioni di circa 1 cm. Devo contattare anche io apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>