Lotteria della WWDC, i vincitori avvisati per email

di Redazione Commenta

Chi avesse partecipato alla lotteria per l’acquisto di un biglietto della prossima WWDC, che si terrà a San Francisco dal 2 fino al 6 giugno prossimi, controlli la propria email. Apple sta notificando tutti i partecipanti per informarli sull’estrazione. A numerosi vincitori è arrivato un messaggio molto semplice che notifica la possibilità di procedere all’acquisto del biglietto.

wwdc 2014

Questo è uno dei rari casi in cui chi vince alla lotteria deve sborsare soldi invece di riceverne. L’estrazione dà infatti diritto ad acquistare un biglietto della WWDC a proprio nome, al “modico” prezzo di 1600$.

Il metodo di assegnazione dei posti si è reso necessario perché è l’unico che possa garantire un’equa distribuzione dei biglietti. Nel 2012 gli accessi per la WWDC, che sono limitati a circa 5000, finirono in meno di due ore. Nel 2013 andò anche peggio e si registrò il tutto esaurito nel giro di un paio di minuti. Soltanto i più fortunati (e quelli con la connessione migliore) riuscirono a completare l’acquisto sul sito Apple.

In quelle occasioni moltissimi sviluppatori si lamentarono, più che giustamente, delle modalità di acquisto e del fatto che l’ora dell’annuncio coincidesse con il normale orario lavorativo della stragrande maggioranza degli sviluppatori interessati.

L’estrazione a sorte era dunque l’unica possibilità per non scontentare schiere di sviluppatori per una terza volta, visto che la soluzione alternativa, ovvero spostare la conference altrove e accogliere più persone, non è fattibile. La “scala” della conference è già gigantesca, la forza lavoro Apple impiegata in quei giorni è enorme e trovare un centro conferenze più grande del Moscone Center oltre che molto difficile presenterebbe anche una lunga serie di problemi di scalabilità dell’evento.

Per quanto la WorldWide Developer Conference sia una conferenza dedicata espressamente agli sviluppatori, Apple approfitterà dell’evento per annunciare anche novità d’interesse per il grande pubblico. Sotto i riflettori ci saranno iOS 8 e OS X 10.10, di cui per adesso si sa ancora molto poco. Non sono da escludere anche aggiornamenti hardware mentre è molto improbabile che si parli di nuovi iPhone o nuovi iPad.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>