L’opinione di John Gruber su prezzi e cinturini di Apple Watch

di Lorenzo Paletti Commenta

Quanto costerà Apple Watch? E con che cinturini sarà possibile comprarlo? Apple non ha ancora spiegato in dettaglio le opzioni di acquisto per il suo smartwatch. Nel frattempo ecco l'opinione del sempre affidabile John Gruber.

applewatch2-250x296

John Gruber di Daring Fireball è una fonte sempre molto affidabile quando si tratta di Apple. Ecco per quale ragione c’è grande interesse verso il suo ultimo articolo nel quale Gruber cerca di delineare con precisione la scelta di cinturini che sarà possibile acquistare con Apple Watch, cercando anche di fare una stima del prezzo del dispositivo.

Gruber, invece di guardare al mondo della tecnologia, ha cercato di farsi una idea dei prezzi di Apple Watch osservando il prezzo degli orologi di classe disponibili in orlogerie e gioiellerie.

Gruber aveva previso lo scorso autunno che Apple Watch sarebbe potuto costare anche 5,000 dollari (mentre il prezzo di partenza annunciato da Apple è di 350$), quindi si era rivolto a persone bene informate chiedendo se questa stima del prezzo fosse troppo alta:

La risposta che ho sempre ricevuto è stata “No”. Ma il modo in cui mi è stato detto “No” mi ha capire che forse stavo facendo la domanda sbagliata. Forse avrei dovuto chiedere se 5000 dollari fosse troppo poco. Ora penso che i modelli Edition saranno venduti a partire da un prezzo di circa 10 000 dollari – e se il mio istinto ha ragione riguardo i cinturini, il prezzo potrebbe salire fino a 20 000 dollari. Ho sbagliato di un ordine di grandezza o due, ma il mio amico Vincent, credo, ci ha visto giusto il giorno che Apple Watch è stato introdotto.

Apple non ha ancora spiegato chiaramente come sarà possibile agganciare diversi tipi di cinturini al proprio Apple Watch. Dai video di presentazione dello scorso autunno sembrava evidente che fosse possibile acquistare qualsiasi modello di Apple Watch (Watch, Edition e Sport) e agganciare a qualsiasi modello il cinturino che si preferisce. Ora Gruber fa notare che questo potrebbe non essere il caso.

Gruber indica infatti una lista di cinturini per il modello Watch (in acciaio inossidabile) disponibile sul sito di Apple. La lista comincia con il cinturino Sport e finisce con lo Space Black Stainless Steel con Link Bracelets. Oltre ad osservare le differenze nelle dimensioni del dispositivo (38 e 42mm), Gruber sostiene che l’ordine in cui i braccialetti sono elencati li ordina dal meno caro al più caro.

Gruber sostiene che Apple Watch sarà disponibile in cinque fasce di prezzo:
1 – Entry: Sport Band, nero o bianco
2 – Pelle: Classic Buckle, sarà disponibile solo nel colore nero.
3 – Milanese Loop.
4 – Pelle Deluxe: Modern Buckle per i modelli da 38mm, Leather Loop per i modelli da 42mm. Ognuno disponibile in tre colori.
5 – Link Bracelet.

Apple Watch sarà disponibile il prossimo aprile. A quel punto saranno risolti tutti i dubbi riguardo prezzo e accessori.

[via]