Larry Page: “Google innova, Apple e Facebook pensano solo a farsi la guerra”

di Redazione 9

Larry Page, CEO e co-fondatore di Google, ha rilasciato di recente una intervista per la rivista Wired durante la quale ha dichiarato in più occasioni la sua convinzione che compagnie concorrenti, come Apple e Facebook, passano troppo tempo a farsi la guerra invece che evolvere il mercato innovando con prodotti mai visti prima.

Ha spiegato Page: “È difficile trovare degli esempi di cose eccezionali che siano avvenute esclusivamente grazie alla concorrenza. Quanto può essere stimolante arrivare al lavoro dove tutto quello che puoi fare è cercare di bloccare un’altra compagnia che fa più o meno la tessa cosa?”.

Page, parlando del laboratorio creativo Google X, ha spiegato che le grandi rivoluzioni nel mondo della tecnologia e gli aggiornamenti non incrementali sono la ragione di vita per Google, mentre Apple non utilizza le sue risorse per cercare di ottenere gli stessi risultati: “Potrete dire che Apple fa molto bene un numero molto, molto limitato di cose, e che per loro sta funzionando egregiamente. Ma io lo trovo poco soddisfacente”.

Page ha proseguito spiegando che è necessario che gli investitori siano pronti a prendersi dei rischi per arrivare a dei risultati: “Se non stai facendo qualcosa di pazzo, allora stai facendo cose sbagliate”. Il CEO ha citato a questo proposito il successo di servizi e software come YouTube, Chrome e Android.

La stoccata finale è stata però riservata a Zuckerberg e Facebook. Quando il giornalista ha chiesto a Page se pensava che Google+ fosse lì a fare concorrenza ad un servizio utilizzato da milioni di utenti, il CEO ha risposto: “Io non la vedo così. Sì, Facebook è una compagnia piuttosto forte nel nostro spazio. Ma stanno anche facendo un lavoro molto sporco su alcuni dei loro prodotti. Perché noi si abbia successo, è necessario che qualche altra compagnia debba fallire? No. Noi stiamo facendo qualcosa di diverso”.

[via]

Commenti (9)

  1. Parere tecnico e soppesato: mannaggia, che denti.

  2. Ha ragione. Apple fino alla nascita dell’iPad ha fatto solo innovazione, adesso la tendenza è cambiata. Vogliono essere per forza i leader del mercato dimenticandosi un po’ dei clienti. Negli ultimi tempi sembra che cerchino di bloccare chi palesemente li copia, senza capire che chi le cose le imita rimarrà per sempre il secondo. Si devono svegliare! Quei milioni di geni che si sono avvicinati ad Apple nell’era post-iPhone (per moda) non restano fedeli, al prossimo status symbol cambieranno strada! Quando questo accadrà, perchè accadrà, chi resterà?
    Io ho 25 anni e sono cliente Apple da 13, in questo periodo ho posseduto: 3 iMac, 1 iBook, 1 PowerBook, 1 Macbook, 2 Macbook Pro, 4 iPod, 4 iPhone e 2 iPad. Posso dire con assoluta certezza che la qualità da circa 3/4 anni è crollata in maniera vergognosa. Come me, anche altri clienti di vecchia data stanno iniziando a seccarsi…quanto è resistente la corda?

  3. L’unica innovazione di google saranno i google glass ed è stato google documents, per il resto sono più o meno ottimi prodotti software come ne hanno anche altri.

  4. A proposito di “Apple che non pensa più ai clienti”: qualcuno si ricorda? Apple tanto tempo fa commercializzava un super-computer chiamato Mac Pro. O forse scavo troppo nel passato…

  5. Solo un pazzo può affermare che Apple è come Facebook. Anche solo tentare di mettere le due multinazionali sullo stesso piano è semplicemente ridicolo.
    In più.. dove lo ha visto tutto questo combattere fra Apple e Facebook ? Ma dove?
    Se Android è innovazione…. Android è innovativo quanto Facebook. Grosse truffe di Wall Street.

  6. JLPicard ha detto:

    A proposito di “Apple che non pensa più ai clienti”: qualcuno si ricorda? Apple tanto tempo fa commercializzava un super-computer chiamato Mac Pro. O forse scavo troppo nel passato…

    I Mac Pro esistono ancora.
    Tanto per dire. Sono Dual Xeon.
    http://www.apple.com/it/macpro/

    1. Youtube l’hanno comprato,
      chrome e android li hanno copiati.
      cos’è che hanno innovato?
      un motore di ricerca 20 anni fa.
      queste rivoluzioni di google non me le ricordo, e l’iphone e l’ipad (che hanno mandato in crisi il mondo del pc) non li hanno di certo inventati loro.

      larry abbassa la cresta e impara da chi fa più soldi di te, con molto meno sforzo

  7. Caro Larry, aspetto con ANSIA ul giorno in cui vi obbligheranno a pagare le tasse dove generate profitto, senza trucchetti legali, poi vedremo dove andranno a finire le parole “Gratuito” ed “Innovazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>