Larry Page accusa Jobs di voler “riscrivere la storia”

di Redazione 15

Le calde temperature estive hanno riacceso il dibattito tra Google ad Apple, ormai acerrimi rivali nel settore della telefonia mobile. In base a quanto riportato dall’agenzia Reuters, Larry Page (co-fondatore di Google) ha accusato l’amministratore delegato di Apple, Steve Jobs, di aver “riscritto la storia” nelle sue dichiarazioni effettuate negli ultimi mesi.

L’argomento del dibattito è, come potete immaginare, il duello tra Android e iPhone. Secondo Jobs, infatti, Google ha seguito (in senso cronologico) Apple nel settore degli smartphone con la piattaforma open-source Android.

In base a quanto sostiene Jobs, Android è anche responsabile del cambiamento dei rapporti tra le due aziende, dal momento che Google ha liberamente scelto di competere con iPhone sviluppando il proprio sistema operativo per dispositivi cellulari.

Page, ovviamente, non è assolutamente d’accordo con lo scenario delineato dal CEO dell’azienda di Cupertino. Nella giornata di giovedì, infatti, ha dichiarato che la valutazione di Jobs peccava di voler “riscrivere un po’ la storia”. Come sottolinea Page, “Abbiamo lavorato su Android per molto tempo, con l’idea di produrre telefoni che potessero sfruttare Internet ed avessero dei buoni browser e tutto perchè non esistevano nel mercato”. In pratica, Page sostiene che pensare a Google e ad Android come degli outsider che hanno seguito Apple nel settore del mobile computing non sia del tutto ragionevole.

Per cercare di placare gli animi è intervenuto anche il CEO di Google, Eric Schmidt, il quale ha precisato che comunque le due aziende continuano ad avere diverse partnership e che c’è abbastanza spazio nel mercato della telefonia mobile affinchè entrambe le aziende possano crescere ed affermare la propria tecnologia.

Ricordiamo che lo stesso Schmidt è stato “vittima” della competizione tra Apple e Google: nell’agosto 2009 rassegnò le dimissioni dal CDA di Apple perchè potenzialmente coinvolto in un conflitto di interessi tra le due aziende.

[via]

Commenti (15)

  1. Bel post. Un altro blog, che comincia per i e finisce per o, ha scritto delle cappellate mostruose sull’argomento. Come al solito del resto. Fa piacere ci sia un sito come TAL che riporta invece le cose come stanno.

  2. Si certo questi di google stanno un pochettino montandosi la testa, solo perché il loro è un sistema operativo che funziona, perché alla fine tolto l’ormai defunto e lento symbian e tutte le precedenti iterazioni di WM, gli unici sistemi operativi decenti sono iOS e BlackBerry OS, ora dopo che hanno veramente copiato la Apple anche come funzionalità grafiche e sopratutto con il Market, ancora non pensano di aver copiato qualcosa?? L’unico punto dove non hanno copiato fin’ora è la ricerca con il motore Google che è il più diffuso, poi c’è Chrome OS, un progetto innovativo e promettente, molto interessante e fresco, ma non mi venissero a dire che non hanno scopiazzato dalla Apple!!

  3. @ Michele:
    Non si capisce bene se il tuo commento è sarcastico o no…
    Cmq Android sarà anche arrivato qualche mese dopo, ma tutte le funzioni che aveva allora Apple le ha raggiunte solo ora con iOS.

  4. klerik
    Prima che arrivasse iPhone, Android era tutta un’altra cosa.
    Circa il resto, Apple aggiunge le cose solo quando è in grado di renderle ottimali al 100%. Aggiungerle tanto per aggiungerle è una cosa che possono fare tutti.
    Ti consiglio la lettura di questo post
    http://daringfireball.net/2010/06/first

  5. @ HGW:
    Eheh forse hai letto male. Io ho scritto che Android è arrivato dopo qualche mese ma integrava già la maggior parte delle funzioni che si iniziano a vedere solo ora su iphone…parliamo di SO poi a livello hardware, la Apple fa buoni prodotti.

  6. potrei dare ragione a larry. mi sembra di aver letto di android molto prima che si sapesse qualcosa dell’iphone! pensate che doveva essere un cellulare che compravi con meno di 100 euro e che il resto del costo del telefonino lo pagavi sorbendoti la pubblicità!

  7. è quello che intendevo: il fatto che Android avesse alcune cose che iPhone ha avuto solo anni dopo è proprio il succo dell’articolo al link che ti ho segnalato. Che però Android agli inizi fosse tutt’altra cosa rispetto a quello che è diventato del tutto casualmente solo dopo l’introduzione di iPhone è proprio quello su cui Jobs si focalizza e che Page fa finta di non capire.

  8. laddantel
    iPhone era nei progetti almeno da estate 2004 (mentre l’OS da ancora molto prima). Android Inc. fu acquisita da Google nell’ottobre del 2005. L’annuncio ufficiale di Android come piattaforma fu dato il 5 novembre 2007. iPhone arrivò sul mercato il 29 giugno dello stesso anno.
    Android prima di iPhone era così.
    http://www.engadget.com/2007/11/12/a-visual-tour-of-androids-ui/

  9. @ HGW:
    apperò!
    scusa, ma non avevo letto i commenti precedenti, ritorno da un tour de force di lavoro con un alternanza di 12 ore di lavoro e 3 di sonno!
    cmq secondo me se uno vuole smanettare un po’ senza limiti e così via è libero di prendersi un android, io voglio della gran affidabilità e mi prendo l’iphone. sol per dire, nel mio ipod touch ho la musica che ascolto da sempre, la maggior parte della quale l’ho persa a causa dei vari format di windows!
    cmq ha ragione eric, c’è posto per tutti e due tranquillamente. più che altro mi piacerebbe vedere delle valide alternative da nokia et simili, che per ora non hanno sfornato nulla che si avvicini neanche lontanamente!
    mio parere ovviamente!
    buona serata a tutti!

  10. un po’ di concorrenza fa sempre bene,
    certo che SJ è un campione mediatico, quando dice lui le frottole tutti gli credono…… mi ricorda un’altro presonaggino.
    Ma di genialità non c’è confronto….

    PS: pe rla redazione mi potete sbloccare l’account Peppo.
    GRAZIE

    1. @Peppo2

      Non ci sono blocchi sull’account Peppo, né mi risultano tuoi commenti come Peppo in moderazione attualmente ;)

  11. Jobs come sempre pecca di presunzione, secondo me le sue dichiarazioni dimostrano chiaramente come sia seriemente preoccupato dell’avvento di android d’altronde credeva forse di avere una sorta di monopolio? non ho capito!!!, da ex utilizzatore di iPhone passato ora ad android posso dire che secondo me non c’è proprio paragone e a lungo andare android darà una bella pista a tutti gli altri sistemi operativi, questa è la mia personale opinione, fortunatamente ognuno è libero di scegliersi il sistema cha fa al proprio caso, marketing permettendo, ovviamente :D

  12. @ Camillo Miller:

    Ok ma comunque non riesco ad inviare commenti con quellindirizzo…..?
    neanche svuotando la cache..!
    ai suggerimenti?
    Grazie

  13. TGiov
    sei veramente sicuro che l’obiettivo di Jobs sia quello di predominare? non ci giurerei e comunque al momento a livello di OS siamo 0,88 a 0,14 per iOS. Per il fiato sul collo c’è ancora tempo.

  14. @HGW
    non mi sembra di aver detto che l’obiettivo di Jobs sia quello di predominare (anche se forse in realtà è cosi), ormai sono un utente apple da molti anni (iPod, iMac, iPhone ecc) e quando dico che Jobs pecca di presunzione mi rifersco anche al fatto che dicono che le cose che fa la apple funzionano!!! posso dire con certezza che non è sempre vero e su questa storia si potrebbe discutere per molto tempo.
    Sinceramente mi hannno dato anche molto fastidio le dichiarazioni di Jobs dopo la scoperta dei problemi su iPhone 4 se tenuto con la mano sinistra e qui si sono dimostrati poco rispettosi verso tutti i loro clienti (me compreso) e la class action in USA è la dimostrazione.
    Per quanto riguarda iOS e Android, personalmente non faccio il tifo per nessuno nel senso che utilizzo il sistema che per me è più comodo cioè Android, la mia voleva essere solo una considerazione obiettiva, nonostante Android sia molto più giovane del OS di Cupertino, ha mostrato tutte le sue potenzialità e siamo solo all’inizio, personalmente credo che tra un po’ non ci sarà davvero storia e anche se tra qualche anno le percentuali saranno 99% a 1% in favore di apple sinceramente non me ne fregherà più di tanto e forse sarò passato a MeeGo :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>