La rivoluzione degli iPhone nella coppa del mondo

di Giovanni Tripodi Commenta

Occorre un approfondimento a proposito della rivoluzione degli iPhone in corso durante la coppa del mondo che si sta svolgendo in questi giorni in Russia

Siamo nel pieno dell’era digitale, dove la rivoluzione dei dispositivi mobili sta cambiando perfino i nostri modi di vivere. Basti pensare che oggi un telefono cellulare o un tablet possono fungere anche da telecomando. Durante la Coppa del mondo 2018, che si sta disputando in questo momento, gli appassionati di calcio e anche i cosiddetti ‘tifosi occasionali’ possono andare al di là del classico aggiornamento attraverso la televisione. Questo perché, tra i social network e i dispositivi mobili a disposizione, oggigiorno possiamo vivere una competizione come il mondiale a 360 gradi senza praticamente perdere un dettaglio. Un dispositivo mobile come il nuovo iPad low cost da poco messo in commercio è agile e veloce per poder permettere a chi lo possiede di seguire le partite in corso e anche informarsi sui vari dati relativi alle stesse.

“Smartphone” by  (CC BY 2.0)

In un certo qual modo l’utente medio che possiede un dispostivo Apple connesso ad Internet è sito in una posizione privilegiata, potendo supervisionare l’andamento delle partite in tempo reale anche attraverso le statistiche. Il torneo attuale è egli stesso aiutato da nuove tecnologie, su tutte la VAR, già sperimentata quest’anno anche nel campionato italiano, dove si è imposta la Juventus, la squadra favorita fin dall’inizio nella corsa al titolo secondo le scommesse sulla Serie A di bet365, e che verosimilmente riapparirà in cima ai pronostici dei bookmaker anche per la stagione 2018/2019.

Inoltre, avendo a disposizione uno iPhone, uno dei cavalli di battaglia della Apple, e un account su Twitter, qualsiasi utente avrebbe potuto rivedere varie volte l’azione su vari profili di informazione più immediata, in modo da rendersi conto della regolarità o meno dell’azione. La rivoluzione deell’iPhone e degli iPad sta pian piano surclassando i classici media.

Non a caso oggigiorno è Instagram la piattaforma più di moda per seguire costantemente le vicende dei famosi, tra i quali spiccano calciatori come Neymar, Cristiano Ronaldo, Messi e Griezmann, tra i più in vista della VM 2018. Stiamo parlando di autentiche star della scena mondiale, che si dividono tra i campi di calcio e tappeti rossi, dato che la loro immagine fa l’ottimo gioco di una serie di marche notissime a livello mondiale. In effetti, quali migliori testimonial che i calciatori più famosi del globo per delle aziende che intendono restare sempre sulla cresta dell’onda? Oggi, infatti, un calciatore è quasi più preso da impegni pubblicitari che ad allenarsi, sebbene questo non pregiudichi le prestazioni in campo: arrivati al momento della verità i campioni continuano ad imporsi sui propri rivali.

Per adesso, la coppa del mondo più digitale di sempre sta traendo molti benefici dai costanti aggiornamenti sui social e sulle varie piattaforme esistenti. Non c’è dubbio che oggi vivere una competizione così importante restando continuamente aggiornati attraverso foto e video fa parte della culminazione di una rivoluzione digitale impulsata da Apple molti anni fa, quando acora non si poteva immaginare un mondo in cui l’iPhone sarebbe servito per ogni cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>