La casa smart di Apple: Siri e la nuova versione dell’app Casa

di Giovanni Tripodi Commenta

Nuove indicazioni decisamente interessanti per chi vuole conoscere meglio questo tema

Si sente sempre più parlare di case smart. Infatti con lo sviluppo delle ultime tecnologie all’avanguardia abbiamo cambiato anche le nostre abitudini, rese differenti dall’utilizzo degli stessi strumenti tecnologici. Abbiamo a disposizione anche in casa tanti strumenti intelligenti, che riescono a semplificare la vita delle persone. La casa smart, come testimoniano i più recenti sviluppi della domotica, è una casa intelligente, in cui gli elettrodomestici e gli altri strumenti della quotidianità riescono a rendere la vita molto più semplice.

casa smart di Apple
casa smart di Apple

Siri, l’assistente vocale di Apple

Siri è l’assistente vocale di Apple e rientra perfettamente nell’ambito domotico di cui stiamo parlando. Si tratta di un dispositivo molto utile, perché può rispondere a tutte le nostre domande, fornendoci importanti informazioni.

Ci aiuta a risolvere problemi, a rendere più semplici i processi di organizzazione della vita e delle abitudini in casa. Basta fare una semplice domanda e Siri risponde. Può fare anche delle cose, come per esempio, attraverso i collegamenti intelligenti, accendere o spegnere le luci, impostare gli appuntamenti, dare il via a delle chiamate.

Il suo funzionamento si basa sull’intelligenza artificiale, che permette a questo dispositivo di elaborare il linguaggio comune delle persone. Utilizza dei meccanismi di base fondamentali, che sono rappresentati, prima di ogni cosa, dall’interfaccia conversazionale.

Grazie alla consapevolezza contestuale, stimolata anche dall’apprendimento automatico, Siri riesce ad andare oltre il significato letterale delle parole, per comprendere meglio il senso delle nostre frasi, analizzando anche i nostri comportamenti.

Homekit

Come spiega Domoticafull.it, Homekit è un protocollo proprietario aperto che riesce a garantire dei vantaggi importanti rispetto alle soluzioni domotiche tradizionali. Infatti si configura per degli aspetti fondamentali, come la facilità di installazione e la capacità di diversi prodotti, anche di produttori differenti, di interagire tra di loro.

Spesso i prodotti Homekit sono compatibili anche con altri sistemi di domotica. Le funzionalità principali di questo protocollo sono due. Da un lato Homekit permette di aggiungere nuovi dispositivi e dall’altro questi si possono collegare tra di loro con azioni progressive l’una dietro l’altra.

Homekit è compatibile con diversi prodotti, come le luci, le prese di corrente, i termostati, le tapparelle elettriche, i condizionatori. E poi ancora sensori, allarmi, speaker e TV.

App Casa

Molto importante, parlando di domotica, è anche l’app Casa, che dà la possibilità di gestire tutti gli accessori Homekit. Con questa applicazione basta un tap per spegnere le luci, per regolare la temperatura degli ambienti domestici, per ascoltare la musica.

Si può usare l’app Casa anche per controllare con quali servizi gli accessori Homekit comunicano sulla rete, anche perché ci sono molti router compatibili con Homekit. Tutto questo va a vantaggio non soltanto per avere una casa più intelligente, ma anche più sicura.

Homekit può essere collegato anche con le videocamere, in modo da analizzare le immagini per una migliore riservatezza. Si ha la possibilità, attraverso le immagini riprese dalle videocamere, di verificare la presenza di persone, animali o automobili nei paraggi.

Nel momento in cui viene individuato un movimento particolare, il proprietario riceve tramite l’app Casa una notifica che permette di visualizzare i clip. Tra l’altro i video sono registrati e visibili per 10 giorni, periodo in cui restano archiviati senza costi aggiuntivi in degli specifici account iCloud.

Alcuni dei prodotti compatibili nell’App Store

Ci sono molti accessori che, come abbiamo già detto, possono essere attivati tramite la compatibilità. Pensiamo per esempio ai campanelli, alle finestre, agli interruttori, agli irrigatori e, oltre quelli che abbiamo già nominato, anche i purificatori d’aria, i rubinetti e le serrature.

La casa domotica intelligente è sempre più ricca di opportunità che ci permettono di vivere al meglio le azioni di tutti i giorni, semplificando le nostre abitudini e rendendo tutto più comodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>