Ive: immagini dal catalogo per l’asta (RED) con Marc Newson

di Redazione Commenta

ive_newson_red_back

Jony Ive è l’esclusivo designer di Apple. La firma del designer inglese, riconosciuto in tutto il globo, viene raramente applicata a qualcosa che non porti anche una mela morsicata incisa da qualche parte. In una recente asta per Sotheby, Ive si è però messo a disegnare prodotti di diverso genere con il collega Marc Newson. Ecco alcuni scatti dal catalogo dell’asta.

L’asta, come si nota anche dalla copertina del catalogo, è stata organizzata da Product (RED), l’associazione benefica fondata da Bono degli U2 per sconfiggere l’AIDS e si terrà il prossimo 23 novembre. Diversi sono i prodotti disegnati esclusivamente per l’asta o personalizzati dai due designer, e vi abbiamo già parlato di alcuni di questi.

Nel catalogo spiccano, ad esempio, un paio di auricolari EarPods di Apple completamente ricoperti d’oro, piuttosto che un Mac Pro di nuova generazione costruito con un inconfondibile colore rosso. Ive e Newson hanno anche disegnato una macchina fotografica in alluminio per Leica che porta l’inconfondibile stile di Ive e dei suoi prodotti.

Il catalogo, fotografato da un utente di 9to5mac, ha sul retro della copertina i volti stilizzati di Ive e Newson, mentre sul fronte si legge: “Jony and Marc’s (RED) Auction”, ovvero l’asta (RED) di Jony e Marc.

Nell’asta figurano anche una bottiglia magnum di Dom Pérignon 1996, con una etichetta rossa e un contenitore termico dello stesso colore, e una lampada Flos “Snoopy”, originariamente disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni per la compagnia italiana. Come forma di omaggio, nell’asta figura anche un sistema Hi-Fi prodotto negli anni 60 e disegnato da Dieter Rams, l’uomo che grazie al suo lavoro alla Braun ha ispirato il design dei lavori di Ive e di Apple nell’ultimo decennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>