iTablet: l’iSlate diventa iPad?

di Redazione 12

Ad una settimana dall’evento speciale che Apple terrà a San Francisco il 27 gennaio, continuano ad aggiungersi indiscrezioni ad indiscrezioni. Le ultime novità riguardano il nome del dispositivo misterioso che tutti attendono, finora chiamato iSlate sulla base di alcuni trademark scoperti da MacRumors. Ebbene, è sempre MacRumors a rivelare che probabilmente il nome iPad (che in molti tendono a scartare principalmente per la somiglianza con iPod) potrebbe alla fine essere davvero quello buono. A suggerire questa ipotesi una nuova sfilza di registrazioni di diritti sul nome in qualche modo riconducibili ad Apple.

La Slate Computing LLC, l’azienda fantoccio con sede nel Delaware che ha registrato il trademark iSlate per Apple negli Stati Uniti, avrebbe registrato i diritti sul nome iPad in Canada nel luglio 2009 per l’uso nel settore dei dispositivi elettronici. Il trademark sull’iPad in relazione ai dispositivi elettronici negli Stati Uniti lo detiene però la Fujitsu. C’è da dire che “iPhone” nel 2007 era un trademark CISCO ma Apple decise di utilizzarlo lo stesso.

Il trademark iPad è stato registrato in Europa e ad Hong Kong sempre nel luglio del 2009. Nel vecchio continente è stato uno studio legale inglese ad occuparsi delle pratiche, mentre la registrazione ad Hong Kong è stata curata dalla IP Application Development LLC, una società anch’essa con sede nel Delaware. Curiosamente l’acronimo di questa presunta azienda fantoccio è proprio IP.A.D..

La stessa IP Application Development avrebbe registrato il nome iPad anche in Australia e Nuova Zelanda. La registrazione più recente di questa parola ad opera della medesima azienda è avvenuta alla fine della scorsa settimana, il 15 gennaio.

Secondo MacRumors, in conclusione, potrebbe davvero esserci Apple dietro queste società e iPad potrebbe seriamente essere un candidato per il nome del “coso” che Steve e soci sveleranno mercoledì prossimo.

C’è da segnalare che uno dei grandi nomi del Mac Web, vale a dire John Gruber, ha prontamente segnalato di non essere d’accordo con questa ricostruzione e sostiene che il  Tablet non si chiamerà iPad.

Personalmente non mi ero mai davvero affezionato ad iSlate (is-late è un gioco di parole fin troppo facile) ed iPad, per quanto più scontato suonerebbe decisamente meglio. Voi che ne pensate?

Commenti (12)

  1. Is-late, un po’ com’è stato a suo tempo per iPhone 3G “Ass”. Sarebbe possibile chiamarlo semplicemente “Slate”?

  2. E se venissero presentati tutti e due i prodotti, iPad e iSlate, e uno dei due fosse semplicemente un grosso touchpad USB in vetro?
    Non sarebbe niente di eccezionale ma, a mio avviso, ne venderebbero parecchio per iMac o Mac Pro e entrambi i nomi potrebbero andare bene anche per un prodotto del genere.

  3. Mia personale opinione: sono due nomi orrendi. ma se iSlate è semplicemente brutto (mi sa di skate o di slave..) iPad è veramente ridicolo. sembra una storpiatura di iPod.. iPad può andare bene per un clone cinese, e spero davvero che Apple stia registrando questi nomi per evitare che qualcuno si metta a produrre iPad (imitazioni “legali” degli iPod..) mah! se proprio il nome deve essere uno dei rumoreggiati fin’ora (ma spero proprio di no, inoltre c’è quell’iProd inquietantissimo che sa di flatulenza) spero che sia Apple Slate, almeno è quello che suona meglio. ‘sto suffisso della “i” ci ha un pò rotto, ok iPod iPhone iMac ma mò basta :D poi come avevo detto un pò di tempo fa potrebbero riesumare iBook.. che non gli starebbe male per niente secondo me

  4. @ Skillsfactory:
    magari!! in tal caso sì che un “iPad” avrebbe senso….

  5. iPad è troppo simile ad iPod e il dominio ipad punto com non è nemmeno stato registrato da Apple.
    iSlate non mi piace e penso fortissimamente che quel dirigente del nyt quella volta sia stato SCIENTEMENTE incaricato da Apple di fingere di lasciarsi sfuggire la famosa frase “and the impending Apple slate”.

    Apple ha sviato tutti e Microsoft e hp hanno abboccato all’amo presentando in fretta e furia tavolette che non fanno nulla chiamandole slate.

    Come dice John Gruber, iBook o semplicemente “Tablet” potrebbero essere due nomi migliori.

    iBook rivivrà? D’altronde iBook e PowerBook sono spariti proprio negli anni in cui probabilmente Apple pensava di far uscire un suo dispositivo touchscreen e potrebbe aver voluto far spazio al nuovo che sarebbe venuto.

    Forse però non è bellissimo riciclare i nomi, e direi che Tablet secco e diretto, per quanto non sia il nome più bello al mondo, è forse sicuramente meglio degli altri detti prima.

    Inviato dal tabl….iPhone

  6. rogerdodger dice:
    Come dice John Gruber, iBook o semplicemente “Tablet” potrebbero essere due nomi migliori.

    ah allora l’ha detto anche qualcun’altro |:

    alla fine iBook è un ottimo nome, e sarebbe un peccato perderlo.. i portatili non cambieranno mai nome, ma tutto sommato cmq non credo che il tablet si chiamerà iBook.. ce lo vedo più per un futuro ebook reader portatile made in cupertino

    ..si chiamerà Vista Mac! ahahahah

  7. Apple ci sorprenderà tutti…. secondo me Apple stessa sotto sotto… ci sta mettendo fuori strada…

  8. neanche a me piace iSlate, e ancora meno iPad.. spero in un “Slate” (Apple Slate), anche se sono praticamente certo che si chiamerà iSlate..

  9. Bah, alla fine succede come con il mouse che vien chiamato in tutti i modi ma dopo non indovina nessuno :D

  10. e se si chiamasse iTab?

  11. .. e se si chiamasse semplicemente .. meravigliosamente .. poeticamente .. “Newton” ??? :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>