iSlate da 10″: ecco quali sarebbero le dimensioni

di Redazione 6

blogSpan

In questi ultimi giorni del 2009 l’argomento caldo nel Mac Web è il nuovo iSlate, ovvero il misterioso device che fino a poco più di una settimana fa ancora tutti chiamavano, per comodità, iTablet. Negli ultimi giorni l’attenzione si è concentrata tutta sulla questione del nome e sui vari trademark registrati da Apple (l’ultimo scoperto è “iGuide“).

Per quanto riguarda le specifiche del dispositivo i rumors più recenti parlano di un tablet con schermo da 7″ o 10″. Ormai siamo abituati a vedere mockup di ogni sorta ma diciamoci la verità, è difficile capire davvero da queste ricostruzioni quali potrebbero essere le dimensioni fisiche di un tablet con display da 10″.

Nick Bilton, tech columnist del New York Times, ha fatto la prova del nove. Ha tirato fuori da un cassetto un vecchio tablet HP risalente al 2006 e lo ha messo a confronto direttamente con un iPhone, come potete vedere nella foto d’apertura.

Il vecchio Compaq tablet di HP ha un bordo abbastanza ampio che lo fa arrivare ad una diagonale totale di 12″. Lo schermo in sé misura però 10,1″, ovvero con buona approssimazione una delle due misure che si attribuisce al tanto atteso tablet Apple. Ecco dunque quali sarebbero le proporzioni di un iSlate rispetto ad un iPhone.

blogSpan-1

Bilton fa notare che il dispositivo di HP pesa fra l’altro il suo buon kilo e mezzo e che Apple, nel caso la dimensione dell’iSlate fosse analoga, dovrà presentare un prodotto che pesi molto meno. Da questo punto di vista non abbiamo dubbi che Apple possa compiere tranquillamente l’impresa, vista l’esperienza accumulata nella realizzazione del MacBook Air.

Allo stesso modo, suggerisce Bilton, Apple dovrà fare in modo che il bordo del dispositivo sia decisamente meno evidente. Anche in questo caso gli ingegneri di Cupertino avranno trovato di sicuro una soluzione, magari adoperando quel vetro super-resistente la cui produzione secondo gli ultimi rumors taiwanesi potrebbe aver ritardato la presentazione del dispositivo.

Commenti (6)

  1. bisognerebbe dire a Bilton che “gente” che ha prodotto il Newton, l’iPhone e il MacBook Air non ha certo bisogno, nel caso, dei suoi suggerimenti ;-p

  2. avete un po smaronato con questo iSlate iTablet iRottolepalle

  3. Ale dice:

    avete un po smaronato con questo iSlate iTablet iRottolepalle

    Ahahah quoto =D

  4. pl_svn dice:

    bisognerebbe dire a Bilton che “gente” che ha prodotto il Newton, l’iPhone e il MacBook Air non ha certo bisogno, nel caso, dei suoi suggerimenti ;-p

    Quoto, comunque non credo che Apple lo farà in 4:3 come l’HP… lol

  5. @  Marco:
    Anche perchè un grande palmare in 16:9 ora come ora lo riterrei un pochino scomodo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>