iRadio in arrivo: lancio estivo?

di Martina Oliva 1

Rumors iRadio lancio estivo

È già da parecchi mesi a questa parte che in rete, e non solo, si susseguono indiscrezioni sulla volontà di Apple di lanciare una propria radio digitale (in stile Pandora e Spotify, per intenderci) mediante cui gli utenti della mela possano ascoltare i brani musicali d’interesse.

Stando alle voci di corridoio dell’ultim’ora la radio in streaming di Apple che andrà a rivoluzionare (ma si spera non a stravolgere!) il mondo di iTunes arriverà entro l’estate dell’anno corrente.

Secondo quanto scrive The Verge le case discografiche ora ritengono che il settore possa fornire interessanti ed importanti opportunità di fatturato e proprio per questo avrebbero dato il via libera ad Apple, che potrebbe diventare rapidamente un player importante sul mercato.

Le fonti sostengono che le case discografiche credono che la web radio sia più grande di Pandora ed il mercato presto si espanderà. Apple sta arrivando.
Diverse fonti dell’industria musicale hanno rivelato a The Verge che sono stati fatti significativi progressi negli accordi con due delle più grandi case discografiche: Universal e Warner. Una delle fonti dice che “iRadio sta arrivando. Non c’è più alcun dubbio”. Apple sta spingendo forte per un lancio estivo.

Cupertino, in tal modo, potrebbe contrastare Pandora e Spotify che oggi sono i leader indiscussi del settore, nonché le principali partner delle major nel mercato dello streaming.

Tuttavia entrambi i servizi stanno facendo forti pressioni per tentare di ridurre i costi della trasmissione di musica online. Apple potrebbe contribuire ad aumentare sensibilmente l’audience e di conseguenza favorire un aumento del fatturato per le major, seppur con prezzi ancora più bassi rispetto ai servizi esistenti.

Le trattative per “iRadio” starebbero quindi procedendo in maniera più rapida e potrebbero sfociare con il lancio estivo del servizio musicale. Qualora le cose stessero effettivamente in questo modo Apple non sarebbe da escludere una presentazione di “iRadio” durante il tradizionale WWDC di giugno.

Quale sarà il funzionamento del servizio resta ancora un mistero ma non è sicuramente da scartare l’ipotesi che Apple colleghi iRadio in qualche modo ad iTunes Match, magari prevedendo un canone annuale.  Meno probabile appare invece l’adozione di un modello freemium, con una versione base gratuita supportata dalla pubblicità, simile a quello della concorrenza.

[Photo Credits | Flickr]

Via | Mac Rumors

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>