iPhone5 è la seconda parola chiave più cercata su Yahoo nel 2012

di Redazione 1


Nei giorni scorsi Yahoo ha stilato l’annuale classifica delle parole chiave più cercate sul proprio motore di ricerca nel 2012. Ecco dunque  la top 10 assoluta delle parole ricercate su Yahoo:

  1. Election
  2. iPhone 5
  3. Kim Kardashian
  4. Kate Upton
  5. Kate Middleton
  6. Whitney Houston
  7. Olympics
  8. Political polls
  9. Lindsay Lohan
  10. Jennifer Lopez

E qui di seguito ecco la classifica per quanto riguarda la sola area Gadgets (denominata “Top Obsessions”):

  1. iPhone 5
  2. iPad 3
  3. iPad Mini
  4. Samsung Galaxy S3
  5. Kindle Fire
  6. iPhone 4
  7. Nook
  8. iPod Touch
  9. Samsung Galaxy Tab
  10. Samsung Galaxy Note

Come potete vedere “iPhone 5” è il secondo termine più cercato in assoluto (e risulta anche essere il primo assoluto nelle ricerche tramite mobile) ed il primo nella categoria Gadgets.

Vera Chan, senior editor e analista Web di Yahoo, ha cercato di spiegare il perché di queste tendenze di ricerca più popolari. Se in assoluto “Election” ha conquistato la prima posizione, Apple in generale ha dominato invece molte ricerche, entrando nella classifica con ben 3 dei suoi prodotti. Infatti il secondo gadget più cercato dopo iPhone 5 è risultato essere l’iPad di terza generazione (“iPad 3“) realizzato lo scorso Marzo mentre in terza posizione troviamo già l’iPad mini, lanciato solo circa 1 mese fa! Al 6° e 8° posto sono presenti anche “iPhone 4” e “iPod Touch”.

A partire dal 4° posto compaiono i primi rivali di Apple: il Samsung Galaxy S III e il Kindle Fire, il tablet di Amazon.

Ma cosa misura esattamente Yahoo? Yahoo misura non solo il volume complessivo associato a queste ricerche ma anche il margine di crescita rispetto all’anno precedente.

http://searchengineland.com/yahoo-year-in-review-2012-141266

 

Il risultato di Apple è senza dubbio molto importante anche se forse ce lo potevamo aspettare: se consideriamo che iPhone 5 è stato commercializzato “solo” a Settembre, risulta evidente quanto gli utenti web siano attratti e condizionati dall’attesa dei nuovi prodotti tecnologici e quanto usino i motori di ricerca per documentarsi e formarsi un’opinione ben prima che un prodotto esca fisicamente sul mercato. Apple in questi anni ha saputo creare attorno ai propri prodotti una comunità di aficionados e un mondo di discussioni ed aspettative che  attualmente non ha eguali.
E in Italia quali sono state le tendenze e le parole più cercate su Yahoo nel 2012? Qui potete vedere i risultati dell’analisi.

Nel nostro paese iPhone 5 compare dunque al 9° posto nella top 10 assoluta (ri)dominata da Facebook e al 4° posto in quella delle ricerche condotte da dispositivi mobile (a mio avviso la classifica più triste per le tematiche più cercate…).

Quante cose sono cambiate dal lontano 2001!

  1. PlayStation 2
  2. Britney Spears
  3. WWF
  4. Dragon Ball Z
  5. Napster
  6. World Trade Center
  7. Harry Potter and the Sorcerer’s Stone
  8. Dale Earnhardt
  9. NASCAR
  10. Internal Revenue Service

Quali saranno invece secondo voi le parole chiave top 3 del 2013 su Yahoo Italia ? “iPhone 6”  forse ? E i nuovi Kindle HD? Scrivetecele nei commenti!

Commenti (1)

  1. Nel 2013 la fine del mondo …. Che a quanto pare non frega a nessuno basta avere un iphone5 ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>