iPhone Math: dall’Asia il rumor di un iPhone con schermo da 4,8”

di Redazione 4

Questa volta non si tratta del poco affidabile DigiTimes, ma dell’altrettanto sprovveduto Commercial Times (con aggiunte dal China Times) che si spinge in previsioni tutt’altro che plausibili per il nuovo iPhone.

La rivista parte con il piede giusto: Apple, quest’anno, lancerà un nuovo telefono. I dubbi su questo punto sono pochi. Ne abbiamo sentite di ogni colore nelle scorse settimane. Il nuovo iPhone potrebbe essere più sottile, più piccolo, più veloce, con una batteria di maggiore durate e forse anche affiancato da un modello più economico, magari con uno schermo di minori dimensioni.

Ora il Commercial Times fa il passo più lungo della gamba. Citando le sempre innominate fonti all’interno dell’industria dei fornitori asiatici, il giornale parla di un iPhone 5S e di un cugino che dovrebbe essere presentato insieme a quest’ultimo. Il nuovo modello di iPhone si chiamerebbe iPhone Math e dovrebbe vantare un display da 4,8 pollici.

Avete letto bene. Apple, che per anni è rimasta con il formato standard 3,5” e solo lo scorso anno ha fatto un piccolo passo in avanti allungando il display fino a raggiungere i 4 pollici di diagonale, starebbe progettando un dispositivo dalle dimensioni paragonabili ad alcuni telefoni della concorrenza, ingrossando con altri 0,8 pollici il display di iPhone.

Benchè l’articolo originale contenga dettagli molto precisi sulla produzione del nuovo iPhone, che dovrebbe cominciare durante il mese di marzo ed essere sotto il controllo di Hon Hai, la notizia riguardante un dispositivo con un display da 4,8” ha poco senso. Sorvolando sul nome (Math?), ricorderete che Apple ha persino spinto una campagna pubblicitaria in cui veniva sottolineata l’importanza delle piccole dimensioni di un display. Certo Apple è tornata sui suoi passi (iPad mini, anyone?) ma non a distanza così breve dalla dichiarazione originale.

Inoltre si verrebbe a creare un altro problema di risoluzione. Come potrebbe Apple mantenere la risoluzione di un Retina Display su uno schermo da 4,8 pollici? Se questo dispositivo dovesse veramente esistere metterebbe probabilmente alle strette gli sviluppatori, costringendoli a creare nuove app con una nuova risoluzione e una nuova proporzione dello schermo, a soli 12 mesi dal lancio di iPhone 5 e del suo display con rapporto 16:9.

A rendere ancora più improbabile la voce pubblicata nell’articolo è il fatto che il telefono di Apple sarebbe pronto per il lancio già questa estate, e potrebbe venire sostituito nei mesi autunnali da un altro device con una fotocamera da 12 Megapixel. Apple progetterebbe quindi un nuovo display con schermo da 4,8 pollici (un aggiornamento hardware tutt’altro che indifferente) e un nuovo update incentrato sulla fotocamera da lanciare sul mercato 4/5 mesi dopo?

Ai posteri la non troppo ardua sentenza.

[via]

Commenti (4)

  1. iPhone Math sarebbe un clone cinese illegale con sopra Android … direi.
    Vabbè che Tim Cook ha fatto parecchi casini ma che tiri fuori una roba del genere chiamandolo iPhone Math sarebbe come dire “oggi ammazzo Apple”. Davvero.

    1. @matteo64068: Sì, più che iPhone Math sembra iPhone Meth. http://www.youtube.com/watch?v=VQbeU9Gjg7E

  2. iPhone Math? Volevi forse dire “Matt”? :-)

  3. Il problema dello schermo si risolve con il 4x, quindi risoluzione iphone 5 640×1136, iphone maxi 1280×2272

    Consideriamo che sono già pronti schermi da 5″ 1080×1920 e che come iphone 4 non stupirebbe se apple fosse più avanti, all’epoca presentò i 640×960 quando gi atri erano sui 480×850.

    Se poi de o commentare l’utilità di una risoluzione del genere…. Lasciamo perdere, va bene giusto per le gare di chi piscia più lontano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>